La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 21 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Che ne sarà del diritto d’asilo?

Al cinema Monviso il secondo appuntamento della rassegna Oggettiva

Cuneo

La Guida - Che ne sarà del diritto d’asilo?

granma

Si terrà mercoledì 22 maggio al cinema Monviso, a partire dalle 20.30, il secondo appuntamento della rassegna dal titolo “Oggettiva” organizzata dal bacino di Cuneo del progetto SAI con il patrocinio del Comune.
La serata si svolgerà come sempre partendo con la proiezione di un film e continuerà con un confronto tra gli ospiti invitati. La pellicola proposta per questo nuovo appuntamento è Granma, realizzata nel 2017 da Daniele Gaglianone e Alfie Nze. Il film, su soggetto originale di Gianni Amelio, nasce nel segno della complessità su un tema scottante come l’immigrazione: da una parte raccoglie le ragioni dei migranti, la voglia e la legittimità di scappare, e, dall’altra, li mette in guardia sui pericoli che corrono.
A dialogare con il pubblico in sala ci saranno Teresa Menchetti, del Forum per cambiare l’ordine delle cose, Luca Rondi, operatore sociale dello sportello d’accoglienza per vittime di tratta del Gruppo Abele e giornalista di “Altreconomia”, Simona Cella, critica cinematografica e scrittrice, e il regista Alfie Nze. A loro sarà chiesto di riflettere sul nuovo focus tematico individuato dagli organizzatori del SAI Cuneo, relativo al Patto europeo sull’immigrazione e la disgregazione del diritto d’asilo. Come noto, infatti, il 10 aprile scorso il Parlamento europeo ha approvato la nuova norma, frutto di un lungo negoziato cominciato quattro anni fa tra la Commissione, il Consiglio e il Parlamento, che contiene misure ritenute da più parti fortemente lesive dei diritti umani di chi migra.
«Riteniamo questo secondo appuntamento della rassegna, inaugurata lo scorso mese di aprile, un momento importante e utile per far conoscere i nuovi assetti legislativi che si stanno definendo a livello continentale – affermano gli organizzatori dell’evento. – Da queste scelte il diritto d’asilo, che si fonda su valori che non possono e non devono essere negoziabili, ne esce fortemente ridimensionato. I nostri ospiti avranno perciò il compito di riflettere su quanto è stato deciso e su quali saranno, prevedibilmente, le conseguenze ben presto registrabili nell’ambito dell’accoglienza in Italia e in Europa».
Come per la scorsa volta, l’ingresso alla serata è libero e gratuito ma è obbligatoria la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite, che è possibile effettuare scansionando l’apposito QR Code (nella foto) o visitando il sito www.saicuneo.it nella sezione News. Per informazioni, telefonare a Enrico (379 1177914) o a Marco (371 4231098), oppure scrivere a info@coopmomo.it.

Qr-Code-Granma-22-maggio

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente