La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 30 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Saluzzo la Mostra nazionale dell’antiquariato

Oggetti antichi, anche da giardino, saranno esposti presso la Castiglia dall’11 al 19 maggio, poi spazio alla liuteria. Inaugurazione venerdì 10 maggio alle 18

Saluzzo

La Guida - A Saluzzo la Mostra nazionale dell’antiquariato

Da sabato 11 a domenica 19 maggio la Castiglia, il Castello dei Marchesi di Saluzzo, ospiterà la 47a edizione della Mostra nazionale dell’antiquariato curata da Franco Brancaccio (inaugurazione venerdì 10 maggio alle 18). Tante le meraviglie che il pubblico potrà ammirare grazie alla selezione di case antiquarie che ancora una volta scommetteranno sulla manifestazione piemontese, capace di consolidarsi negli anni come piccolo scrigno che unisce l’innovazione dell’antiquariato di oggi alla storia che permea la città. Sarà possibile ammirare opere di ebanisteria, pittura, scultura, maioliche e oggetti antichi. 

Uno spazio sarà poi riservato all’antiquariato da giardino attraverso la costruzione di un allestimento nel bellissimo cortile della Castiglia ispirata da Paolo Pejrone, storico del giardino e architetto. In mostra, fra gli altri, un pozzo in marmo statuario del 1480 circa e una fontana genovese in marmo bianco del 1500.

Alla Mostra si aggiunge poi l’esposizione collaterale “Giuseppe Silvio Martina: storia di una passione. Strumenti di un liutaio figlio della provincia Granda”. Giuseppe Silvio Martina, 90enne originario di Centallo e attualmente residente a Volpiano, ha coltivato la passione per la musica fin da piccolo. Da ragazzino strimpellava il mandolino di papà e si divertiva a cantare alle feste di paese, da più grandicello ha iniziato a costruire strumenti da solo con tecniche rudimentali. Arrivato il momento del pensionamento, il maestro Giuseppe ha potuto dedicare il “secondo tempo” della sua vita alla liuteria, imparando il mestiere dai più conosciuti professionisti piemontesi dell’epoca. Alla 47ª Mostra Nazionale dell’Antiquariato, Martina farà conoscere ai saluzzesi le opere frutto di questo amore per il legno e per la musica: 7 tra violini e viole, 3 chitarre, 2 mandolini napoletani, 2 mandolini a fondo piatto e 1 bouzouki.

Orari della Mostra dell’antiquariato: feriali dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20. 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente