La Società Ciclistica Pedona di Borgo San Dalmazzo ha festeggiato questa mattina – mercoledì 1 maggio – il 50° anniversario dalla fondazione. Purtroppo il maltempo ha costretto gli organizzatori ad annullare la tradizionale passeggiata in sella alle due ruote.
I partecipanti si sono ritrovati al santuario di Monserrato dove è stata celebrata la messa in ricordo dei tanti amici scomparsi nel corso degli anni. Ospiti d’onore due campioni che hanno iscritto il loro nome negli annali del ciclismo professionistico: Franco Balmamion, vincitore di due Giri d’Italia, e Italo Zilioli, tre volte secondo alla corsa rosa. Con loro anche Remo Rocchia, Alberto Minetti e Corrado Donadio, ex professionisti che hanno portato in alto i colori della Granda.
L’amministrazione comunale, rappresentata dalla sindaca Roberta Robbione e dall’assessore allo sport Francesco Rosato, ha consegnato ai dirigenti della società un diploma celebrativo per i 50 anni di attività. Premi speciali anche per Franco Argirò, sponsor e sostenitore della società, e per i soci fondatori Giuseppe “John” Forneris (attuale presidente), Giuseppe Viale e Marco Tomatis.
La giornata, organizzata con il sostegno della Banca di Caraglio, è proseguita con il rinfresco aperto alla cittadinanza (momento che, a dispetto del brutto tempo, ha registrato una notevole affluenza) e il pranzo sociale all’insegna dell’amicizia e dell’amarcord di tante storiche imprese sportive.