cultura

Protocollo per valorizzare il concentrico dell’Abbazia di Staffarda

20 aprile 2024

Cuneo

È stata firmata, sabato 20 aprile all’Abbazia Santa Maria di Staffarda, la Convenzione tra FOM-Fondazione Ordine Mauriziano, Comune di Cavour, Comune di Revello e Politecnico di Torino, per l’individuazione di azioni comuni finalizzate a valorizzare il Concentrico dell’Abbazia di Staffarda (il complesso architettonico abbaziale e il borgo rurale), la Cappella Marchionale e la Chiesa Collegiata della Beata Vergine Assunta di Revello, l’Abbazia di Santa Maria di Cavour.

Tre simboli del territorio: l’Abbazia Santa Maria di Staffarda è uno dei monasteri medievali più importanti e affascinanti del Piemonte; la Collegiata della Beata Vergine Assunta ospita nelle navate laterali importanti e preziose pale d’altare e, infine, l’Abbazia romanica di Santa Maria è la più antica fondazione monastica del territorio esteso tra pinerolese e saluzzese.

Le attività stabilite dalla convenzione riguardano la conoscenza, promozione e valorizzazione del territorio, partendo dalla messa in rete dei siti.

Staffarda Cantoria beguda