Il giovane studente Matteo Tivan, che frequenta il liceo scientifico “Peano” di Cuneo nella classe 5ª B, si è confermato campione italiano di astronomia, categoria Master. La finale nazionale, organizzata dal ministero dell’Istruzione e del merito in collaborazione con Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica) e Sait (Società Astronomica Italiana), si è svolta a Reggio Calabria dal 16 al 18 aprile, in una prova teorica con cinque problemi da svolgere in tre ore e mezza e una prova pratica con due esercizi di analisi dei dati. All’allievo cuneese è andata anche una menzione speciale della giuria per la migliore esecuzione della prova pratica. Per Tivan si è trattato della quinta partecipazione alla competizione, che aveva vinto già l’anno scorso.
Alla XXII edizione dei Campionati italiani di astronomia hanno partecipato circa 12.400 studenti italiani, divisi nelle categorie junior 1 (classe terza media), junior 2 (primo biennio delle superiori), senior (secondo biennio delle superiori) e master (ultimo anno). I finalisti di Reggio Calabria sono stati 84 e tra questi c’è stata anche l’allieva Sofia Mascherpa (classe 2ª B liceo scientifico).
“Sono molto contento per i nostri studenti – dice il preside Alessandro Parola che è stato a Reggio Calabria con loro – e per il nostro liceo, perché questo risultato è il frutto di un importante lavoro da parte degli insegnanti di scienze naturali e di coloro che mettono a frutto la presenza nella nostra scuola dell’Osservatorio astronomico e del Planetario. Da qui nasce l’interesse e la passione dei ragazzi, che riscuotono questi successi nazionali”.
Il ministero definirà la delegazione italiana di studenti che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi internazionali di astronomia, non appena il comitato organizzatore riuscirà a superare le difficoltà legate all’attuale situazione di crisi geopolitica mondiale.