Ezio Raviola ieri ha condotto l’ultimo consiglio della Fondazione Crc, per poi dimettersi, e oggi entra in Compagnia San Paolo, la. Un gioco di porte che si chiudono e altre che si aprono nel mondo della finanza piemontese con un occhio alla politica. Un pasaggio da una all’altra delle due Fondazioni di riferimento del grande gruppo bancario di Intesa Sanpaolo.
Oggi, martedì 16 aprrile, il Consiglio generale dovrà ratificare le nomine di tutti i nuovi consiglieri, tra cui Raviola, e procedere con l’indicazione dei cooptati. E ci sarà la nomina di presidente e consiglio di amministrazione. Alla successione di Francesco Profumo, alla guida della prima fondazione di origine bancaria d’Italia, arriva l’ex rettore del Politecnico di Torino Marco Gilli. Gilli rientra dagli Stati Uniti dove a Wasinghton è consulente scientifico dell’ambasciata italiana, ma a Torino è rimasto professore ordinario di Elettrotecnica al Politecnico, e tra gli incarichi che ha, è componente del consiglio scientifico della Fondazione Enel e ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni scientifiche internazionali.
In consiglio generale nominato da Unioncamere Piemonte, l’ente che unisce le Camere di Commercio della Regione, entra Ezio Raviola, con la quasi certezza di fare il salto in cda, con buona probabilità di fare il vice presidente di Gilli.