La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mercatino di libri di qualità a Madonna dei Boschi

Sabato 13 aprile, sotto il portico del santuario della frazione bovesana, mercato dei libri usati e all'interno della sede di Apice visite alla nuova biblioteca, incontri sui libri antichi e mostra sugli ex libris

Boves

La Guida - Mercatino di libri di qualità a Madonna dei Boschi

Sabato 13 aprile, la sede Apice di Madonna dei Boschi a Boves si apre al pubblico per un nuovo appuntamento dedicato ai libri. Dopo il successo del Mercatino dei libri di qualità dello scorso giugno e di ottobre, continua l’attività dell’associazione per la promozione della lettura e dei libri. A partire dalla nuova biblioteca, con più di 2000 volumi, l’obiettivo dell’associazione è avvicinare le persone al libro e alla cultura europea in senso lato, non solo attraverso la saggistica, ma anche con la narrativa. L’evento di sabato 13 aprile sarà incentrato sul libro in tutte le sue sfaccettature. Dalle 14.30 alle 18.30, all’esterno, sotto il portico del Santuario di Madonna dei Boschi, si terrà un mercatino di libri usati, con volumi che, attraverso la narrativa e l’arte, raccontano l’Europa. La sede sarà aperta al pubblico anche all’interno, dove sarà possibile visitare la nuova biblioteca ed entrare in contatto con testi di grande interesse sull’Europa, ma non solo. A partire dalle 17 infatti, all’interno della sede si svolgeranno una serie di attività strettamente legate al libro:

Esposizione di libri antichi ed incontro sul tema con Franco Chittolina
Il libro è un alimento necessario per far vivere l’Europa, lo è oggi e lo è stato in passato, in particolare da quando è stata inventata la stampa a caratteri mobili. Ne sono la testimonianza le grandi opere della prima modernità europea, da Erasmo da Rotterdam all’Encyclopédie di D’Alembert e Diderot nel ‘700. In occasione dell’inaugurazione della Biblioteca Europa saranno esposti alcuni esemplari delle opere citate, nelle edizioni del 1500-1700, con un seminario di riflessione su “I libri nella transizione verso la modernità europea”.

Mostra degli ex libris con Gianni Martini
La mostra degli “ex libris”ad APICE a Madonna dei Boschi dice quanto valore abbiano i libri e quanto stiano a cuore ai loro proprietari. Nei tempi passati gli “ex libris” raccontavano l’attaccamento ad opere rare e preziose dei pochi che avevano la fortuna di possederle, più recentemente per suggerire una qualche forma di parentela tra autore e lettore, quasi un riflesso di orgoglio di convivere sulle stesse pagine.

Inauguazione della Biblioteca Eiropa con Nirvana Cerato
Ci vuole tempo e pazienza per costruire biblioteche, anche perché i libri a disposizione sono tanti e ordinarli per famiglie non è mai impresa facile. La nuova Biblioteca Europa, ospitata in due sale nella sede di Apice, raccoglie opere di saggistica con ampio spettro: dalla storia al diritto, dalla politica alle scienze sociali ed oltre; una “libreria” ad accesso diretto su temi di cultura europea, con una selezione di libri d’arte, filosofia, religione, poesia, narrativa fino ad opere di umoristi, tutti preziosi testimoni dell’identità plurale dell’Europa.

La giornata si concluderà alle 18.30, con un breve aperitivo offerto dall’associazione. Per qualsiasi informazione info@apiceuropa.com, tel. 0171-501450.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente