La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un’adolescenza in fuga per ritornare a vivere

“Judith”: dalla Polonia a S. Martin Vesubie fino a Borgo San Dalmazzo racconto di un’esistenza

La Guida - Un’adolescenza in fuga per ritornare a vivere

Il senso del romanzo firmato a quattro mani da Loredana Frescura e Marco Tomatis, ambedue con esperienza nell’editoria per ragazzi, va cercato in una coppia di verbi che una mamma, la Judith del titolo, usa parlando alla figlia (“…ma se fossi un maschio?”) nascitura. Le dice: “ti consegno me” e subito dopo più esplicitamente: “ti racconto la mia storia”.

È evidente quanto il primo dei verbi sia più pregnante, soprattutto nel contesto della cultura ebraica. Il racconto non veicola solo parole, esperienze. Raccontarsi è anche consegnarsi, porre nelle mani dell’ascoltatore/lettore se stessi cosicché diventa un affidare a qualcuno non soltanto il ricordo, ma la propria vita.

È un concetto sotteso anche a un’altra costante del romanzo. Judith è una ragazzina diventata adulta in fretta: ancora bambina aiuta una levatrice e, quattordicenne, registra: “ho già fatto nascere il mio primo bambino”. Nel ghetto era proibito avere figli, perché un bimbo non ancora nato per i nazisti “era già adesso una grande sconfitta”. Judith stessa allorché racconta sta per diventare madre. Tutto il libro sembra quindi un’affermazione della vita, del nascere come eredità, come passaggio di testimone, quasi il segno più alto della resistenza al male che dilaga.

Da Trovar in Polonia, “cittadina immaginaria simbolo delle località dove la guerra è passata” precisano gli autori, Judith è in fuga con la famiglia pressata dall’avanzata dei Tedeschi. Anche l’Est non è più sicuro, mentre si affacciano nomi sconosciuti come Treblinka. Dopo l’esperienza con la resistenza polacca, torna a partire: Berlino, Parigi, Nizza, Saint Martin Vesubie. L’attende poi la traversata del colle delle Finestre infine Borgo San Dalmazzo forse la salvezza, la fine di questa vita in fuga.

Importanti sono le pagine in corsivo attraverso cui le riflessioni di Judith si incastonano nella cronaca del suo camminare in “un mondo dove la morte guida i passi degli uomini”. Se nel racconto del peregrinare emerge la sua tenacia, lì è il suo animo a specchiarsi alla ricerca di quei tesori per cui valga vivere. 

Judith

di Loredana Frescura, Marco Tomatis

Editrice Giunti

euro 14

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente