La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sabato 30 marzo sciopero nazionale della grande distribuzione

A Cuneo sarà accompagnato e rafforzato da un presidio che si terrà a partire dalle 10 davanti a Zara e da un volantinaggio davanti al Big Store

Cuneo

La Guida - Sabato 30 marzo sciopero nazionale della grande distribuzione

Domani, sabato 30 marzo, sarà sciopero nazionale dei dipendenti che lavorano nelle aziende che applicano il Ccnl della Distribuzione Moderna Organizzata – Federdistribuzione.

Sono trascorsi quasi 51 mesi dalla scadenza del primo e ultimo Ccnl sottoscritto tra la succitata associazione datoriale e le scriventi OO.SS. Dopo una lunga trattativa, che avrebbe dovuto portare alla sottoscrizione del tanto agognato rinnovo contrattuale, che ricordiamo interessa 54.000 punti vendita sul territorio nazionale, con aumenti necessari a far fronte al carovita che ha messo a dura prova tutte le lavoratrici e i lavoratori, Federdistribuzione ha irresponsabilmente fatto retromarcia sulla firma del rinnovo del contratto! Federdistribuzione vuole cancellare i diritti in essere da anni e in particolare vuole: ulteriore flessibilità incontrollata, l’attribuzione per gli addetti di mansioni inferiori come la pulizia di aree di vendita, l’arretramento su livelli d’inquadramento inferiori del personale, calpestando ogni dignità e riconoscimento professionale.

Il tentativo è chiaro: svuotare di contenuti il Ccnl umiliando la professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori attraverso un abbassamento dei livelli di inquadramento in cambio di un aumento salariale, tutto da verificare nelle quantità e tempi di erogazione. Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs Uil contrasteranno in ogni modo i propositi di Federdistribuzione di dividere le lavoratrici e i lavoratori del settore commercio, tra quelli che potranno godere di un Ccnl dignitoso, alla luce degli ultimi rinnovi: i dipendenti del Ccnl Confcommercio e Confesercenti e della Cooperazione, accordi sottoscritti negli ultimi giorni; e coloro che sono alle dipendenze delle proprie aziende associate, a oggi ingiustamente penalizzati.

Manca solo la grande distribuzione organizzata…che di grande, a questo punto, ha solo il nome… Pertanto domani, sabato 30 marzo, è stato proclamato uno sciopero unitario per salvaguardare la dignità e il salario delle dipendenti e dei dipendenti del comparto; persone che in tempo di Cocid erano state chiamate eroi e oggi sono rimaste le sole a non avere un rinnovo del contratto nazionale di lavoro giusto e doveroso.

Domani, a Cuneo lo sciopero dei dipendenti sarà accompagnato e rafforzato da un presidio che si terrà in mattinata a partire dalle ore 10 davanti al negozio “Zara” in via Roma e da un volantinaggio, a partire dalle ore 15, davanti al Big Store di Madonna dell’Olmo.

L’appello alla cittadinanza, in vista dell’imminente Pasqua, è di boicottare la spesa e gli acquisti presso le grandi catene di distribuzione associate a Federdistribuzione: Gruppo Dimar -Mercatò, Big Store- Lidl, Penny Market, Carrefour,Bennet, In’s, Zara, Ovs, Il Gigante, Acqua e Sapone, Arcaplanet, Brico, Coin, Douglas, Kasanova, Obi, MaxMara, Unes Invitiamo la cittadinanza a partecipare in solidarietà delle dipendenti e dei dipendenti che erogano servizi così importanti per tutti noi.

Le Segreterie provinciali

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente