Saranno presentati mercoledì 20 marzo, alle 18, i lavori di restauro che hanno interessato il Teatro Marenco di Ceva.
Durante la serata, intitolata, “Teatro insieme”, si ripercorreranno ricordi, progetti per il futuro e tutti gli interventi che sono stati realizzati per superare le criticità che affliggevano quello che il celebre comico Macario definì “La Bomboniera”.
I lavori, realizzati con il sostegno della fondazione Crc, che nel 2022, in occasione delle celebrazioni per il suo trentennale, aveva deliberato allo scopo uno stanziamento di 100.000 euro, hanno riguardato soprattutto l’eliminazione di infiltrazioni d’acqua meteoriche, specie dal tetto, la bonifica di umidità capillare di risalita, il rifacimento degli intonaci esterni e tinteggiature, il ripristino delle superfici e della balaustra della terrazza, il rifacimento dei locali dedicati ai camerini, la ristrutturazione di parte dei serramenti con la loro sostituzione.
Le opere eseguite saranno presentate dall’architetto Marco Cascone. La serata sarà moderata dal vice sindaco di Ceva, Lorenzo Alliani, mentre la giornalista Paola Scola illustrerà la storia del Teatro.
La stagione del Teatro cebano ha già visto un’anteprima il 14 marzo con lo spettacolo “Unico figlio di madre vedova”, con la compagnia dialettale Banda Brusca e proseguirà il 29 marzo con “Mai a basta” dei Tre Lilu.