La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Colle della Maddalena riaperto fino al confine di Stato

Dopo il sopralluogo della commissione valanghe è giunto il sì al ritorno dei mezzi in transito

Argentera

La Guida - Colle della Maddalena riaperto fino al confine di Stato

Nel pomeriggio di oggi (giovedì 14 marzo) è stato riaperto il Colle della Maddalena, dopo quasi tre settimane di chiusura (dal 26 febbraio scorso). Visti gli esiti del sopralluogo effettuato in giornata dalla Commissione locale valanghe dell’Unione montana valle Stura, il tratto compreso tra Argentera e il confine di Stato della statale 21 del Colle della Maddalena è stato riaperto. Viene quindi revocato il divieto di transito a tutte le categorie di veicoli in entrambe le direzioni di marcia a tempo indeterminato; sul tratto rimane ovviamente l’obbligo di percorrenza con pneumatici invernali o con catene a bordo.
“La nevicata dei giorni scorsi è stata davvero eccezionale, soprattutto per questo periodo – commenta il sindaco di Argentera Monica Ciaburro – ma nonostante questo il valico è stato riaperto in pochi giorni. Bisogna anche tener conto che le operazioni sono state rese più difficili e anche pericolose dal fatto che, essendo a marzo, le temperature sono comunque più elevate rispetto al pieno periodo invernale e quindi il rischio valanghe è molto alto. Da lunedì, però non è più nevicato e, con un grande lavoro di sgombero, che in alcuni tratti ha superato i tre metri, svolto con professionalità ed attenzione, il valico è stato rimesso in sicurezza e quindi è transitabile. Per questo ottimo e celere lavoro voglio ringraziare l’Anas e tutti gli operatori che hanno lavorato in un contesto davvero complesso”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente