La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La scomparsa di Virginia Maria Lerda

Fu una delle testimoni della fase diocesana della Causa di Beatificazione di don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo

La Guida - La scomparsa di Virginia Maria Lerda

Boves – Si svolgono mercoledì 13 marzo alle 15 in San Bartolomeo i funerali di Virginia Maria Lerda. La donna, classe 1935, si è spenta presso la residenza per anziani Soggirono Cuore Immacolato di San Rocco Castagnaretta.

Virginia Maria Lerda fu una delle “voci” ascoltate per la Causa di Beatificazione di don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo. Rimasta orfana di madre in tenera età (il padre “Mattè” era una sorta di “fisioterapista” dell’epoca) la Lerda e la sorella (coniugata poi con Pino Cavallo) furono fra le orfanelle portate in salvo da don Mario durante i tragici eventi del 19 settembre 1943. L’importante testimonianza venne raccolta durante il processo diocesano della Causa (anno 2013-2014) alla presenza di don Ettore Signorile e Luciano Parlato in veste di Notaio. La donna fu intervistata a domicilio a Palent di Macra in Valle Maira, luogo dove abitava con il marito.

Virginia Maria Lerda, rimasta vedova, lascia la nipote Luciana, i pronipoti Antonino e Maria Vita, Giuseppe, Adriano e Dario. Il Rosario viene recitato martedì 12 marzo alle 18.45 in San Bartolomeo

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente