La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 21 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, Comune libero dalla plastica e sostenibile

Riconoscimenti di carattere nazionale consegnati a MIlano e Roma

La Guida - Cuneo, Comune libero dalla plastica e sostenibile

Cuneo – Per il secondo anno, il Comune riceverà sabato 9 marzo a Milano il premio come “Comune plastic free”. A ritirare il premio, al Teatro Carcano, saranno presenti l’assessore all’ambiente Gianfranco Demichelis e il coordinatore del gruppo comunale dei volontari di Protezione civile, Piero Barale.
A Cuneo è stata assegnata una tartaruga, in ragione di quanto attivato in tema di contrasto agli abbandoni illeciti, di educazione ambientale e sensibilizzazione dei cittadini, azioni virtuose nel territorio, e rapporto di collaborazione con “Plastic Free”. In particolare, un comportamento virtuoso che vale alla città la seconda tartaruga è l’ordinanza in vigore che vieta la dispersione massiva di palloncini gonfiati a elio, lanterne cinesi, coriandoli di plastica e nastri colorati.
Un altro importante riconoscimento in ambito ambientale per Cuneo è arrivato il 2 marzo scorso a Roma: gli assessori Alessandro Spedale (piano strategico) e Gianfranco Demichelis (ambiente) hanno ricevuto la bandiera “Comune sostenibile” nel contesto della seconda assemblea nazionale della Rete dei Comuni sostenibili. Il riconoscimento viene attribuito in ragione del fatto che Cuneo si è sottoposta al monitoraggio a cura del Centro Studi della Rete. Nata nel 2021, la Rete accompagna i Comuni nella “messa a terra” di iniziative per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Onu. Cuneo è parte della Rete fin dalla nascita, insieme ad oltre 70 Comuni e città da tutta Italia.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente