La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“In ricordo di tutte le donne che hanno combattuto per la libertà”

Per l'8 marzo una lettera di augurio di Ughetta Biancotto, presidente dell'Anpi sezione di Cuneo

La Guida - “In ricordo di tutte le donne che hanno combattuto per la libertà”
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Ughetta Biancotto, presidente dell’Anpi sezione di Cuneo, in occasione dell’8 marzo.
“Ci stiamo avvicinando alla festa internazionale della donna, e anche nel nostro paese e nelle città questa data viene  ricordata come un’occasione di incontri, dibattiti e di lotte per la conquiste di parità di genere. Le donne, lo dicono le statistiche, sono ancora discriminate rispetto all’ altro sesso sia nelle carriere, che nei salari e nei ruoli amministrativi e dirigenziali.. gli esempi vicino a noi sono lampanti ed evidenti. Leggendo gli elenchi di sindaci e di amministratori comunali si evidenziano poi i  i numeri inferiori di donne che svolgono il ruolo sia nelle amministrazioni comunali che provinciali e regionali e nazionali..
A Cuneo, città della Libertà, in  questa legislatura è la prima volta che viene eletta una Donna… e parlando solo dalla nascita della Repubblica Italiana, ( 1946 ) ci sono voluti ben 76 anni….
Buon 8 marzo Patrizia Manassero, sindaca  di Cuneo, buon lavoro e noi cittadini che l’abbiamo scelta e la sosterremo .. lei ha il voto di tante donne e uomini che le hanno dato fiducia, siamo convinti che il coraggio e la  determinazione non possono  mancare in questi ruoli , a volte pesanti e gravosi…
Sono stata presente in varie occasioni nel ruolo di uditrice nel consiglio comunale di Cuneo, in molte occasioni ho ascoltato interventi da parte di consiglieri dell’opposizione che mi hanno molto amareggiata per il tono poco conciliante e con parole che a volte hanno ferito la mia sensibilità di donna, penso che il linguaggio utilizzato in queste riunioni democratiche debba essere vivace ma mai iroso ed offensivo.. uno scambio corretto tra membri eletti.
Il  consiglio comunale, come tutte le istituzioni, devono essere esempio di amministrazione della comunità che rappresentano ma soprattutto uno scambio civile tra persone  che svolgono un ruolo  scelto e votato dai cittadini .. che insieme amministrano il patrimonio pubblico..
Vorrei essere uditrice di parole e vocaboli detti con educazione e comprensione, e forse l’augurio che faccio mio e di altre e altri per questo 8 marzo 2024, augurio esteso a tutte le donne che compongono i consigli comunali  (assessori … consiglieri e amministratrici).
In ricordo di tutte le donne che hanno combattuto per la libertà di tutte e di tutti, delle 21 donne che hanno contribuito a scrivere la Carta Costituzionale, per le donne che hanno svolto ruoli importanti, Presidenti della camera dei deputati, Ministre e hanno aperto la strada a tante altre. E a Teresa  Mattei, partigiana con il nome di Chicchi, acente  parte della Costituente, che insieme scelse “un fiore  povero e facile da trovare in questa stagione nelle campagne e in altre zone”,  la mimosa!! Allora Buon 8 Marzo a tutte noi che continueremo a lottare per diritti di tutte le donne in ogni continente”.
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente