Cuneo – È stato definito il progetto di riqualificazione di corso Solaro, relativo in particolare al tratto pedonale lungo la ripa. Sul tema si sono confrontati il comitato di Quartiere Cuneo Centro e l’amministrazione comunale rappresentata dal vicesindaco Luca Serale e dall’assessore alla Viabilità. Luca Pellegrino.
“La richiesta del rifacimento di corso Solaro – spiegano dal comitato di quaertiere – era stata avanzata dal direttivo precedente a quello attuale (rinnovato nel 2019) ed è stata portata avanti in questi anni con insistenza e perseveranza. In occasione dell’emersione degli extra oneri di urbanizzazione dell’ex Banca d’Italia, il Comitato attuale aveva indicato come priorità il semaforo di Corso IV Novembre. Essendo stato quest’ultimo implementato con altri fondi, il comitato e il Comune hanno ripreso il dossier corso Solaro per valutare le richieste dei residenti e le priorità dei lavori”.
Il progetto
Il progetto prevede la piantumazione degli alberi mancati e predisposizione di una linea di irrigazione, la pulizia della ripa sottostante con eliminazione degli alberi secchi e infestanti, il rifacimento della ringhiera che separa il camminamento dalla ripa con eventuale adeguamento alle norme di sicurezza vigenti e la pavimentazione con lastre di pietra del marciapiede che collega corso Solaro e viale Angeli prospiciente alla Parco della Resistenza. Prevista anche la riparazione di parte di ringhiera vicina all’ascensore di corso Marconi, danneggiata recentemente.
In una fase successiva è prevista anche la pavimentazione in blocchetti di pietra del camminamento, che rimarrà esclusivamente pedonale.
Il progetto sarà sottoposto alla Soprintendenza e, ottenute le necessarie autorizzazioni, il Comune procederà all’affidamento dei lavori.
Intitolazione a una donna
“Si avvia così a soluzione la sistemazione di una delle aree più belle dell’altopiano – sottolinea il comitato di quartiere – e ringraziamo la cittadinanza e l’Amministrazione per il concreto impegno. Su questo intervento il Comitato di Quartiere Cuneo Centro consegna all’Amministrazione Comunale un’ultima indicazione di valore: intitolare il camminamento a una figura femminile. La proposta nasce dall’evidenza che non esistono intitolazioni a figure di sesso femminile su tutto il quartiere e sono pochissime in tutta la città di Cuneo (analisi fruibile grazie al volume pubblicato dal comitato di Quartiere “Toponomastica femminile”, curato da Zita Giraudo e disponibile gratuitamente su richiesta). Riteniamo che anche da questi gesti, oltreché dal recupero della bellezza dei luoghi, si possa valutare il progresso della nostra società. Continua parallelamente il lavoro di cittadinanza attiva sul resto del quartiere, dagli spazi abbandonati, alla sicurezza. Per informazioni: cdq.cuneocentro@email.comune.cuneo.it”.