La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Acda dopo l’intervento sull’acquedotto: “L’acqua è pulita e potabile”

Dalle analisi è emerso che l’acqua non presenta inquinamento batteriologico, la colorazione biancastra deriva dalla presenza di aria disciolta

La Guida - Acda dopo l’intervento sull’acquedotto: “L’acqua è pulita e potabile”

Acda comunica che nelle ore successive alla riapertura della rete interessata dalla disalimentazione dell’acquedotto di Cuneo, dovuta all’intervento in emergenza effettuato nella serata di lunedì 19 febbraio a seguito del danneggiamento subito dalla condotta di adduzione principale durante i lavori per la posa della fibra ottica per Tim a Borgo San Dalmazzo, sono stati eseguiti campionamenti in tutte le aree interessate dall’interruzione del servizio. I risultati delle analisi evidenziano che l’acqua non presenta inquinamento batteriologico, è pulita e quindi potabile.

Tra le manovre adottate durante l’emergenza, si è dovuto procedere alla chiusura della sorgente del Busset. Tale attività ha fatto sì che dell’aria venisse aspirata in condotta. Quando poi si è riaperta la sorgente, l’aria presente nelle tubazioni è andata in soluzione nell’acqua, “si è disciolta” nell’acqua. Questo fenomeno può formarsi anche durante il processo di pressurizzazione e distribuzione dell’acqua nelle condotte. Quando l’acqua raggiunge il rubinetto, le bolle possono essere rilasciate, e si genera quindi un aspetto biancastro. Infatti, se si osserva per pochi istanti l’acqua biancastra contenuta in un bicchiere, si può vedere come gradualmente la stessa diventi cristallina senza residui di fondo, semplicemente perché l’aria disciolta viene rilasciata.

Infine, ci sono alcune situazioni di torbidità localizzate che vengono gestite andando a dare spurgo dove richiesto.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente