La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Sognare Europa”, proeizione al Cinema Lanteri di Cuneo

Appuntamento martedì 20 febbraio con il lungometraggio "The Great European Disaster Movie"

La Guida - “Sognare Europa”, proeizione al Cinema Lanteri di Cuneo

Cuneo – In attesa delle ormai prossime elezioni europee, che si terranno in Italia l’8 e 9 giugno, l’Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa (APICE), grazie al finanziamento della Fondazione Crc, presenta il progetto “Sognare Europa”. “L’obiettivo – spiegano i referenti di Apice – è di risvegliare la partecipazione attiva della cittadinanza e una profonda consapevolezza dei valori democratici a pochi mesi dalle prossime elezioni del Parlamento europeo”. Martedì 20 febbraio alle 20.30 presso il cinema Lanteri si terrà la proiezione del lungometraggio “The Great European Disaster Movie” di Annalisa Piras, prodotto da Bill Emmott, coprodotto da BBC, Arte e altre 6 Tv pubbliche europee.Vincitore del prestigioso 2016 Civis Media Award, insignito dal presidente della Germania per il miglior documentario europeo sui valori civici dell’UE, il documentario mostra un futuro distopico in cui l’Unione Europea non esiste più. Tutto è rappresentato in modo lucido e diretto a partire da un aereo, dove un anziano passeggero racconta ad una bambina un’Europa ormai fallita, dall’ascesa dei nazionalismi ai sette anni di crisi economica, fino alla sempre maggiore insoddisfazione per la democrazia. Fiction, realtà o premonizione?
La proiezione del film documentario sarà preceduta da un intervento in presenza di Annalisa Piras, regista di documentari, giornalista e attivista. Co-fondatrice con Bill Emmott, ex direttore  dell’Economist, della fondazione educational no-profit Wake Europe Project, che dirige. Negli ultimi dieci anni hanno portato in tutta Europa la campagna Wake Up Europe che mira ad usare i documentari per promuovere una migliore informazione sui temi europei. L’evento è realizzato in collaborazione con Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest, Cinema Lanteri e Wake Europe Project nell’ambito della campagna educational Wake Up Europe.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente