La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 19 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Don Bosco risate con “El diretur dle scole”

La commedia piemontese sarà messa in scena sabato 17 febbraio dalla Compagnia della Calzamaglia

La Guida - Al Don Bosco risate con “El diretur dle scole”

Sabato 17 febbraio al Don Bosco, alle 21, la Compagnia della Calzamaglia, una delle più apprezzate compagnie di teatro dialettale del nostro territorio, presenta “El diretur dle scole”, versione in lingua piemontese della commedia dialettale in due atti di Stefano Palmucci, pluripremiato autore romagnolo, con cui da oltre un decennio la compagnia di San Pietro del Gallo collabora.

Un maestrino di campagna pio e riservato si vede proporre dal direttore generale delle scuole in procinto di andare in pensione, di prendere il proprio posto. Per farlo, dovrebbe però superare lo scrupoloso e severissimo esame della Commissione per gli studi, composta dal deputato alla pubblica istruzione, dal priore conventuale e da una contessa benefattrice. L’esame verte sull’assoluta integrità morale e la perfetta condotta privata del buon maestro. Il maestrino deve quindi cercare di nascondere, o perlomeno limitare, le numerose magagne che si presentano puntuali come ad un convegno, in occasione del sospirato esame. A cavare le castagne dal fuoco, in un crescendo di sotterfugi, espedienti ed equivoci d’ogni genere, penserà la risorsa più nascosta e insospettabile del buon maestro.

I biglietti si possono acquistare in cassa quando la sala è aperta per altri eventi in programma, ogni venerdì dalle 18 alle 19 oppure il giorno dello spettacolo dalle 20.15. È possibile prenotare i biglietti entro le 24 del giorno precedente lo spettacolo scrivendo a prenotazionidonbosco.cuneo@gmail. com.

Lo spettacolo sarà replicato il 24 febbraio a Centallo, il 2 marzo a San DamianoMacra e il 7 e 8 marzo a Busca.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente