La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Volley femminile, Cuneo sfida l’Igor Novara

Trasferta a Novara per la Honda Olivero S.Bernardo in casa della terza forza del campionato. Coach Bellano perde Anna Adelusi che non sarà più disponibile fino alla fine della stagione

La Guida - Volley femminile, Cuneo sfida l’Igor Novara

Cuneo – Trasferta a Novara per le cuneesi della Honda Olivero S.Bernardo, impegnate domenica alle 17 al Pala Igor Gorgonzola. Tra le cuneesi non sarà della partita Anna Adelusi. A seguito della gara del 14 gennaio contro Vallefoglia, infatti, la giovane opposta ha subito una lesione parziale del tendine d’Achille della gamba sinistra. Un infortunio che non le permetterà di scendere in campo fino alla fine della stagione agonistica. Defezione sicuramente importante per coach Massimo Bellano che perde un’atleta che nel girone d’andata era stata una tra le più positive. Anna continuerà le terapie a Cuneo seguita dallo staff medico biancorosso coordinato dal dottore Lucio Piovani.

Sarà un derby importante per la posizione di classifica di entrambe le squadre con Cuneo che la settimana scorsa ha perso 3-1 lo scontro diretto con Casalmaggiore, giocando una gara tutto cuore e tenacia e certamente non mal figurando, ma mancando nei momenti cruciali dell’incontro. La corsa salvezza di Cuneo va fatta proprio su Casalmaggiore e Bergamo, visto che l’attuale posizione in classifica porterebbe Cuneo a giocarsi la permanenza in A1 contro queste due squadre.

In calendario mancano otto partite alla fine della regolar season e l’obiettivo è di affrontare ogni gara come se fosse una finale da vincere. Quella di Novara non è certo l’occasione più facile, in quanto la Igor è una delle grandi del campionato ed è attualmente al terzo posto in classifica. In bacheca può contare su uno scudetto vinto nel 2016/17, 1 Coppa dei Campioni, 1 Coppa Cev e 3 Coppe Italia.

Emanuele Aime, coach in seconda delle biancorosse, ha provato a calarsi nella partita di domenica, analizzando in cosa dovrà eccellere Cuneo per neutralizzare le avversarie e portare a casa l’intera posta in palio: “Novara è una squadra di esperienza con molte atlete che militano nelle proprie rispettive nazionali e costruita per rimanere nelle parti alte della classifica. Il nostro obiettivo è quello di andare a giocare una partita con grande determinazione spingendo dalla prima all’ultima battuta per non permettere alla ricezione di Novara di mettere sempre la palla in testa al loro palleggiatore. Dovremo cercare di rimanere aggrappati al match cercando di approfittare delle sbavature che queste grandi squadre, in un periodo come questo, denso di impegni, potrebbero concedere. Il nostro obiettivo sarà giocare una partita coraggiosa per cercare di muovere la classifica”.

EX DELLA PARTITA

La ex più recente in casa Novara è l’ungherese Greta Szakmary, che ha vestito il biancorosso nella scorsa stagione. Vi sono poi la centrale Ludovica Guidi e la palleggiatrice Francesca Bosio. Guidi ha giocato a Cuneo in A2 nel 2017-18, e cioè nell’anno della promozione in massima serie. Mentre Bosio lo ha fatto nell’anno successivo.

Ex in casa Cuneo è la capitana Noemi Signorile che per due stagioni consecutive ha vestito i colori di Novara, ossia nel 2014-15 (dove ha vinto pure una Coppa Italia) e nel 2015-16.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente