La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Serra degli Ulivi, dossier del progetto nelle mani del governo

Al sottosegretario La Pietra, in visita a realtà locali, è stato illustrato un intervento non più rinviabile per il territorio

La Guida - Serra degli Ulivi, dossier del progetto nelle mani del governo

San Michele Mondovì – Nella tappa monregalese del “tour” effettuato nei giorni scorsi in provincia di Cuneo dal sottosegretario del ministero Agricoltura, sovranità alimentare e foreste Patrizio Giacomo La Pietra, all’esponente di governo è stata consegnata copia del dossier di progettazione dell’invaso artificiale di Serra degli Ulivi, nella zona fra Villanova Mondovì e Pianfei. La consegna è stata effettuata ieri (domenica 21 gennaio) dal capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale Paolo Bongioanni, dal capogruppo FdI in Comune a Mondovì Rocco Pulitanò e dall’onorevole Monica Ciaburro (FdI). Il dossier individua in circa un milione di euro le risorse aggiuntive da stanziare sul fondo di dotazione del consorzio di secondo grado Pesio ed Ellero, presieduto da Ezio Alessandro Filippi, necessarie per completare la progettazione dell’opera. Il sottosegretario La Pietra si è impegnato ad esaminare la documentazione e a reperire le risorse ancora necessarie.
“L’invaso, di cui si discute da oltre vent’anni, è destinato a regolare i regimi idrici delle valli Ellero e Pesio – spiega una nota della Regione -, regimentando e garantendo una riserva irrigua per le attività agricole e zootecniche della zona gravemente penalizzate anche in questi ultimi anni dalla persistente siccità. All’opera è stato assegnato un primo finanziamento di 36 milioni di euro tramite il Pnrr. Il progetto Serra degli Ulivi si basa sulla costruzione di una grande diga sul rio Pogliola, a Pianfei. Il bacino idrico avrà una lunghezza di 3.550 metri e sarà alimentato da un sistema di due condotte derivate dai torrenti Ellero e Pesio. La diga sarà in terra, alta 62 metri e lunga 342. L’impianto permetterà di invasare 12 milioni di metri cubi d’acqua, per l’utilizzo irriguo ma anche con forti ricadute turistiche e ambientali” (nella foto, da destra: Ciaburro, Pulitanò, La Pietra e Bongioanni).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente