La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Accordo tra la Regione e il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

La collaborazione riguarda in particolare la gestione e il coordinamento tecnico operativo della Sala Operativa Unificata Permanente

La Guida - Accordo tra la Regione e il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Torino – Rinnovate anche per gli anni 2024/2025 la collaborazione tra la Regione Piemonte ed il Corpo nazionale Vigili del fuoco in materia di incendi boschivi. Nello specifico la collaborazione con il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco riguarda la gestione ed il coordinamento tecnico operativo della Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP), il coordinamento delle operazioni di spegnimento a terra, la direzione delle operazioni di spegnimento aereo degli incendi boschivi, attraverso l’impiego di mezzi statali e regionali. Il Corpo nazionale Vigili del fuoco interviene contro gli incendi boschivi insieme all’altra componente operativa del Sistema antincendi boschivi regionale – il Corpo Volontari AIB Piemonte, da molti anni convenzionato con la Regione Piemonte per attività di prevenzione e spegnimento – e con i Carabinieri Forestali per quanto concerne le attività di vigilanza e repressione del fenomeno incendi boschivi.
L’Accordo, prevede inoltre la collaborazione tra Regione e Vigili del Fuoco nello svolgimento di esercitazioni congiunte, anche in ambito internazionale, nello scambio di informazioni e di dati relativi agli incendi boschivi verificatisi nel territorio piemontese e di banche dati e strumenti cartografici e previsionali del rischio.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente