La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I ragazzi del Bonelli e la loro impresa virtuale BiscoBon.tà

Tanto interesse per i biscotti dell’azienda simulata della 3ª E e-commerce, che a marzo saranno protagonisti anche alla fiera nazionale

La Guida - I ragazzi del Bonelli e la loro impresa virtuale BiscoBon.tà

Cuneo – Nella giornata di ieri (giovedì 21 dicembre) gli studenti della 3ª E del corso E-commerce e digital marketing dell’Itc Bonelli di Cuneo hanno allestito nell’atrio della loro scuola uno stand per promuovere la loro impresa virtuale BiscoBon.tà e per fare assaggiare agli altri studenti e ai docenti i loro biscotti (grazie al supporto dell’impresa “madrina”, la Forneria Artigiana Cavanna srl di Villar San Costanzo).
Dopo circa tre mesi di attività, l’allestimento dello stand è stato per questi giovani imprenditori l’occasione ideale per fare il punto della situazione sulla loro esperienza lavorativa e per raccontare ai loro coetanei che cosa hanno imparato in queste settimane, quali difficoltà hanno incontrato e quali abilità e competenze hanno acquisito svolgendo ruoli diversi all’interno della loro impresa virtuale. Per farlo, i protagonisti del progetto hanno anche realizzato un video.
Per i protagonisti del progetto, è emerso che tra le attività svolte, più stimolanti sono state ritenute quelle relative al marketing, in particolare sono state giudicate interessanti e formative la creazione del sito web, la gestione dei profili social e la realizzazione di alcuni gadget natalizi attraverso l’utilizzo della stampante 3D. Inoltre, uno degli aspetti maggiormente apprezzati dagli studenti è che questo percorso li sta aiutando ad acquisire maggiore sicurezza e a sentirsi più preparati ad affrontare una futura esperienza di stage o di lavoro.
Il progetto continuerà nei prossimi mesi e si concluderà a marzo con la partecipazione alla fiera nazionale delle imprese simulate che si terrà a Jesolo (Venezia) a metà marzo. In quell’occasione, gli studenti allestiranno un vero stand per promuovere i loro prodotti e avranno modo di confrontarsi con altri studenti-imprenditori, nonché di partecipare a meeting e a simulazioni di colloqui di lavoro.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente