Cuneo – Giuseppe Lauria, consigliere comunale di Cuneo, tra i fondatori del movimento nazionale “Indipendenza!” di Gianni Alemanno potrebbe essere candidato a presidente della Regione.
“Indipendenza! corre alle regionali e forse anche alle europee – dice lo stesso Lauria -. È una sfida conto il tempo ma la rapida crescita delle adesioni ci rende ottimisti. sono uno dei possibili candidati presidente, se correremo da soli, ma esistono interlocuzioni che potrebbero portare anche a un fronte largo e alternativo su posizioni condivise. Il Piemonte ha già superato i 330 iscritti, con 25 comitati territoriali già operativi”.
Lauria è stato nominato tra i componenti dell’esecutivo nazionale e responsabile territoriale. Lo ha scelto Gianni Alemanno domenica 10 dicembre come coordinatore per il Piemonte e la Valle d’Aosta, e responsabile agli Enti Locali e all’ufficio elettorale a livello nazionale. Al fianco di Lauria il vicesegretario regionale e segretario provinciale di Torino, Claudio Berrino, e tra gli altri Sergio Fuschi, di Ceva, ex Fratelli d’Italia, componente del direttivo provinciale di Cuneo. Un incarico che ufficializza l’intenzione del neonato movimento politico di scendere in campo alla prossima tornata elettorale e il fronte alternativo a cui Lauria e Alemanno guardano è quello del mondo che nel Covid è sceso in piazza, del no green pass da Ital-Exit di Paragone a Alternativa per l’Italia di Adinolfi e l’ex Casapound Di Stefano.