Limone – Lunedì 18 dicembre, alle 13,30, si terrà una plateale protesta al cantiere del Tenda per il ritardo nella consegna dell’opera. Dopo tanti rinvii l’inaugurazione del nuovo tunnel a giugno 2024 sembrava una data scolpita nella pietra. Non sarà così. E di rinvii, promesse non mantenute in 10 anni dall’inizio degli scavi non ne possono più gli enti locali, il tessuto socioeconomico della valle e del resto della provincia che aderiranno alla manifestazione organizzata da Ascom Cuneo.
Saranno presenti anche la Provincia di Cuneo e la Regione, confermata anche la partecipazione del Commissario Straordinario per i lavori di realizzazione del nuovo Tunnel di Tenda Nicola Prisco e di alcuni rappresentanti di Anas. Non è escluso l’arrivo anche del ministro delle infrastrutture Matteo Salvini in visita a Chiomonte al Tav.
I manifestanti si muoveranno davanti al cancello del cantiere di Limone muniti di paletta e secchiello e con striscioni con l’hashtag #Cipensiamonoi? “Una domanda provocatoria per richiamare i vari attori alle proprie responsabilità – dice il presidente di Ascom Cuneo Roberto Ricchiardi – e attivarsi per risolvere un problema che ci danneggia”.