La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mostra di Lotto e Tibaldi, al via gli appuntamenti collaterali

Il primo appuntamento, in programma il 1° dicembre alle 17.30, sarà dedicato al ritratto. Sabato 2 conferenza con il curatore

La Guida - Mostra di Lotto e Tibaldi, al via gli appuntamenti collaterali

Nell’ambito del progetto espositivo “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”, aperto fino a domenica 17 marzo presso il Complesso Monumentale di San Francesco, Fondazione Crc propone il ciclo di incontri “Venerdì in mostra”. Dieci appuntamenti per adulti, il venerdì pomeriggio, all’interno della mostra, trasformeranno la Chiesa di San Francesco in uno spazio di socialità e di aggregazione per gli appassionati d’arte e per tutti quelli che vogliono provare ad avvicinarsi, che potranno approfondire le proprie conoscenze, confrontarsi e condividere i propri interessi in un luogo ricco di ispirazioni. 

Il primo ciclo di incontri, da novembre a gennaio, sarà dedicato al disegno, il secondo, da febbraio a marzo, ad approfondire temi specifici legati all’arte rinascimentale. I “Venerdì del disegno” saranno tenuti dalla maestra d’arte, scenografa, attrice e pittrice Serena de Gier.

Il primo appuntamento, in programma il 1° dicembre alle 17.30, sarà dedicato al ritratto. Tra i volti ritratti nell’Adultera di Lorenzo Lotto, contorti nell’accusa e nella superbia, Gesù si erge al centro della scena, immobile, severo e indulgente. Accanto a lui una donna pallida, umiliata, di profilo, il viso leggermente reclinato. Durante l’appuntamento si contempleranno l’opera e il messaggio espressivo e narrativo. Si affronteranno quindi il ritratto a tre quarti o di profilo in una lezione che sarà comprensiva anche dell’utilizzo del chiaroscuro e del disegno dei dettagli che caratterizzano la figura ritratta. Tecnica utilizzata: grafite. Prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Il programma degli eventi collaterali è a cura di Feliz.

Sabato 2 dicembre 2023, invece, alle 16.30, presso lo Spazio Incontri di Fondazione Crc, il curatore della mostra Vito Punzi inaugurerà il ciclo di grandi conferenze sul territorio con “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi”. In questo incontro, saranno esaminati attentamente la co-presenza dei pittori Pellegrino Tibaldi e Lorenzo Lotto nel contesto artistico del Santuario della Santa Casa a Loreto durante gli anni 1554-1555. Nonostante la disponibilità di un corpus bibliografico abbondante su Tibaldi in questo contesto, si noterà la mancanza di studi specifici riguardanti la simultanea presenza di Lotto. L’attenzione sarà concentrata su due affreschi di Tibaldi che narrano la vita di Giovanni Battista, esplorando possibili influenze lottesche e suggerendo un omaggio di Tibaldi a Lotto attraverso l’interpretazione di Melchisedech come figura chiave. Inoltre, sarà esaminata l’ipotesi che Lotto possa aver influito sulla scelta di un’arma imponente nella rappresentazione della Decollazione di san Giovanni Battista di Tibaldi, aprendo così a una possibile interazione artistica durante il loro periodo condiviso a Loreto.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente