Cuneo – Sono stati appaltati alla ditta Edilscavi e inizieranno nel gennaio 2024 (meteo permettendo) i lavori per la realizzazione del percorso di collegamento ciclabile tra il viadotto Soleri e Madonna dell’Olmo.
Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclabile in sede propria di larghezza 2,5 metri con affiancato un marciapiede di larghezza 1,5 metri che sostituiranno integralmente il marciapiede ora presente a lato della statale 20 nel tratto tra la rotonda del Viadotto Soleri e la rotonda di via Chiri per una lunghezza di 1,3 chilometri.
Sarà inoltre installata l’illuminazione pubblica (36 pali lungo tutto il percorso) e saranno piantumati 57 alberi della specie “prunus pissardi”.
L’importo lavori è di 1.169.000 euro, oltre Iva e oneri, per un totale di progetto di 1.430.000 euro. Per realizzarlo il Comune di Cuneo ha ottenuto dal Ministero dell’Ambiente un contributo di 600.000 euro. Altri 500.000 euro sono finanziati tramite mutuo a tasso agevolato con l’Istituto del credito sportivo e il residuo finanziato con fondi propri. La durata prevista dei lavori è di poco meno di un anno.
L’intervento rientra nel programma di incentivazione della mobilità urbana sostenibile, promosso dal Ministero dell’Ambiente a favore dei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti per progetti di mobilità urbana alternativa all’impiego delle autovetture private, tendenti a favorire la diffusione di forme di mobilità a basso impatto ambientale, nonché la propensione al cambiamento delle abitudini e dei comportamenti dei cittadini in favore della mobilità sostenibile.
Nelle foto due immagini del progetto.