La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le sfide del dialogo oggi, sui passi di don Aldo Giordano

Al via un nuovo ciclo di incontri mercoledì 29 novembre alle 18 la Messa di anniversario e alle 20.30 dialoghi filosofici e musicali

La Guida - Le sfide del dialogo oggi, sui passi di don Aldo Giordano

Cuneo – Inizia mercoledì 29 novembre il secondo anno egli incontri “Le Sfide del dialogo oggi”. Il punto di partenza del percorso sarà anche quest’anno la Messa per il secondo anniversario della morte di mons. Aldo Giordano, che verrà celebrata in Cattedrale a Cuneo, dal vicario generale don Sebastiano Carlo Vallati. Seguirà, la stessa sera alle 20.30 nella sala incontri del Vescovado nuovo di Cuneo, il primo appuntamento dedicato al tema del “dialogo filosofico”, che ha profondamente segnato la formazione di don Aldo. A prendere la parola saranno due filosofi cuneesi, in anni ormai lontani allievi e poi amici di don Aldo: Francesco Tomatis (Università degli studi di Salerno), con “il dialogo della Creazione”, offrirà una riflessione che ripropone alcuni elementi di fondo del pensiero filosofico di don Aldo, mentre Graziano Lingua (Università degli Studi di Torino) interverrà sul tema “dialogo e società”.

I “dialoghi per violoncello e pianoforte”, composti da Andrea Baudino (Istituto Caffaro di Bricherasio), ispirati al volume di Tomatis del 2007, “Dialogo dei principi con Gesù, Socrate, Lao Tzu”, che saranno interpretati da Mariano Dapor e Zhang Chaoying. A moderare Angela Michelis (Università degli studi di Torino), anche lei del gruppo di giovani filosofi che avevano conosciuto don Aldo negli anni dell’insegnamento cuneese.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente