La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 27 febbraio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Verzuolo Comune virtuoso nella selezione e nella riduzione dei rifiuti

Il pese del Saluzzese conquista il secondo posto tra i centri con più di 5000 abitanti

La Guida - Verzuolo Comune virtuoso nella selezione e nella riduzione dei rifiuti
Verzuolo premiato dal CSEA

Verzuolo – Il Csea  (Consorzio Servizi Ecologia Ambiente), che si occupa della raccolta dei rifiuti nell’area del Saluzzese, del Saviglianese e del Fossanese, ha premiato la cittadina di Verzuolo come secondo Comune con più di 5.000 abitanti virtuoso nella selezione e nella riduzione dei rifiuti.
La cerimonia per la consegna dei riconoscimenti ha avuto luogo venerdì 24 novembre al Teatro Milanollo di Savigliano, alla presenza di circa 200 studenti delle scuole superiori saviglianesi. A loro il sindaco di Verzuolo, Giovanni Carlo Panero, ha illustrato la vicenda dell’ex cartiera Burgo, oggi Smurfit Kappa. Il primo cittadino ha raccontato della crisi nella produzione della carta patinata, nel 2018, in seguito alla riduzione della vendita sul mercato dei periodici, con le conseguenti difficoltà della Burgo. Quindi, il subentro della Smurfit Kappa e la riconversione della produzione dell’azienda. La ditta ha, infatti, iniziato a produrre cartoncino, con il riciclaggio della carta, grazie alla raccolta selettiva dei rifiuti casalinghi, azione virtuosa che ha consentito il salvataggio dell’azienda e dei relativi posti di lavoro, oltre a preservare l’ambiente e migliaia di alberi.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente