Sono state 72 le protagoniste della I edizione della “Scoppia in rosa”, manifestazione podistica non competitiva svoltasi sabato 18 novembre presso il campo di atletica. Promosso da Alice Minetti, questo “allenamento collettivo” ha proposto un format inedito. Le partecipanti giunte in coppia sono state “scoppiate” e riaccoppiate casualmente in modo da favorire la socializzazione e la solidarietà fra donne.
Per quel che concerne l’aspetto tecnico, le atlete si sono impegnate nel cosiddetto “giro della morte” (i 400 metri della pista) alternandosi per un totale di 30 minuti effettivi. Obiettivo, quello di compiere più giri possibili. Non essendoci una classifica, al cambio del testimone (rigorosamente rosa) ciascuna atleta ha maturato il diritto a pescare un bigliettino corrispondente ad un gadget offerto dagli sponsor.
“L’obiettivo – commenta Alice Minetti – era quello di fare qualcosa di divertente e diverso. La risposta delle atlete è stata entusiasmante. Sono felice che tutte si siano divertite e abbiano avuto il coraggio di mettersi in gioco. Le adesioni oltre le attese mi hanno veramente emozionata. Un grazie va a tutti gli sponsor che hanno messo in palio 800 gadget e a tutti gli amici del mio progetto (#aliaipiedi) per il sostegno”.