La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Storie, fiabe, filastrocche e musica a Scrittorincittà

Gli appuntamenti per bambini e ragazzi di sabato 18 novembre

La Guida - Storie, fiabe, filastrocche e musica a Scrittorincittà

Cuneo – Continuano anche nel fine settimana gli incontri di Scrittorincittà rivolti a bambini e ragazzi.
Sabato 18 novembre alle 11 appuntamento in Sala Robinson con Emanuela Bussolati (Anghingò, Il Castoro; Unci dunci trinci; Corsiero) e le musiche dal vivo di Gianluca Magnani.
Sempre alle 11, all’Auditorium Foro Boario (Aule della musica – Auditorium), Alessandro Barbaglia legge e racconta L’equivoco di Natale (Deagostini). Babbo Natale ha un problema e chiede l’aiuto di Etcì, che a soli tredici anni gestisce un’impresa tutta sua: insieme a Emilio dovrà trovare una soluzione al problema di Babbo Natale… prima che sia tardi! .
Al Rondò dei Talenti, sempre alle 11, parliamo di viaggi, e di donne, tante donne, tutte vissute in anni lontani, quando viaggiare era davvero un’avventura. Ce lo racconta Laura Ogna (Ragazze in capo al mondo, Editoriale Scienza), con lei Andrea Valente.
Alle 15, alla Biblioteca 0-18, scopriamo la storia del temibile Naso d’Argento, pericoloso protagonista di una fiaba della tradizione Cuneese, e della rivalsa del mondo femminile su quello maschile, raccontata da due uomini, con ironia e leggerezza: Gimmi e Isacco Basilotta, accompagnati da musica dal vivo.
Alle 18, al Centro Incontri – Sala Robinson, uno spettacolo di teatro canzone, come quelli di Gaber, ma… per i più piccoli. Canzoni, fiabe, filastrocche. Da ascoltare, cantare e anche ballare. Tutto dal vivo, con voci e strumenti musicali veri. Con Pier Mario Giovannone (voce narrante), Filippo Gambetta (organetto diatonico), Eugenia Amisano (canto e sonagli).
Sempre alle 18, alla Biblioteca 0-18, lettura animate con Elisa Mazzoli (Il gabbiano Ivano e l’intervallo speciale, Buk Buk; Il mio amore per te, Pulce; La ginnastica degli animali, Il Leone Verde; 50 storie per perdersi nel bosco; 50 storie per tuffarsi nel mare, entrambi Pulce).
Al Rondò dei talenti, alle 18, Chiara Carminati e Massimiliano Tappari (Cerca cerchi, Lapis), ci presentano la loro collezione segreta di forme circolari da esplorare superando curiosi indovinelli. Un laboratorio in cui divertirsi tra somiglianze e finte parentele, inseguendo i cerchi con forbici, colla e parole.
Alla Casa del Fiume, alle 18, Diego Passoni (La battaglia del bosco senza nome, Il Battello a Vapore), dialogando con Sara Ambrosoli, ci farà fare la conoscenza di una banda di ragazzi strambi, di un mondo fatto di corse a perdifiato, boomerang e cibi mai assaggiati prima.
In Sala Robinson, un’ora di ginnastica “con gli occhi” per imparare a fare le foto senza macchina fotografica. Un incontro per esercitare la visione, condurla verso l’evasione, con il fotografo Massimiliano Tappari, che immagina il mondo come un grande libro da sfogliare.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente