La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dall’infanzia alle superiori: Scrittorincittà per le scuole

Gli incontri per bambini e ragazzi in programma giovedì 16 novembre

La Guida - Dall’infanzia alle superiori: Scrittorincittà per le scuole
Bambini a Scrittorincittà

 

Cuneo – La seconda giornata del festival letterario Scrittorincittà, giovedì 16 novembre, si apre, come di consueto, con gli incontri riservati alle scuole.

Alle 9 al Centro Incontri, in Sala Blu, Chris Wormell (La bottiglia dei desideri, Rizzoli) si avventura nei misteri dell’isola di Robinson, in dialogo con Chiara Codecà. In Sala Rossa, Francesco D’Adamo con Guido Affini presenta Awa libera tutti (Il Castoro). In Sala FalcoGigliola Alvisi racconta le lotte delle donne afghane, presentando il suo La mia scuola segreta in Afghanistan (Il Battello a Vapore) insieme a Serena Piazza. In Sala Robinson, insieme all’autrice Loredana Baldinucci e all’illustratrice Melinda Berti (Una tana tutta per me, Il Castoro), bambine e bambini scopriranno insieme tante tane possibili, e il potere segreto del non far niente.
Al cinema Monviso, Daniele Aristarco (Una bella Resistenza, Mondadori) ripercorrerà le orme di ragazze e ragazzi che si sono uniti alla Resistenza.
Nella Biblioteca 0-18, Alessandro Montagnana, autore di Scherzi d’autunno (Emme edizioni), racconterà cosa succederebbe se gli animali del bosco si impadronissero di variopinte e svolazzanti mutande portate da una raffica di vento.
All’Auditorium Foro Boario, Andrea Visibelli e Davide Panizza (Capitan Bitorzolo e la Mela dei Mari; Capitan Bitorzolo e il Pesce Lesso, Il Castoro) raccontano lo sbarco dei pirati a Cuneo.

Nelle scuole, sempre alle 9, Valentina Pericci presenterà il suo libro Amici per un… pelo! (Emme edizioni). Marco Viale permetterà di fare la conoscenza di Alberto e Gustavo, due cani con una fame gigantesca (Alberto, Gustavo e l’osso, Sinnos). Nel romanzo In fuga col Barone. Nel mondo di Calvino di Stefano Tofani (Einaudi ragazzi) la protagonista aggiunge una lezione, la rabbia, alle Lezioni Americane. Quale lezione potremmo aggiungere quarant’anni dopo? Insieme ad Alice Coppini, autrice di La mia strana amica (Tunué), si scoprirà il mondo di Lina e di Emma, che verrà catapultata nel passato dove stringerà un legame di amicizia con Andreina. Paola Caridi spiega alle bambine e ai bambini la grammatica dei rapporti tra le persone e tra gli Stati attraverso il suo libro Pace e guerra. Proteggere i diritti e costruire la democrazia (Feltrinelli). Manlio Castagna (Dedalo e Dharma, Mondadori), grande esperto di film, porterà gli studenti in una storia divertente e unica, che tutti avremmo voluto vivere.

Alle 11, al Centro incontri, in Sala Blu, Manlio Castagna e Marco Magnone (Barriera, Piemme) racconteranno una storia di devianza e speranza, di coraggio e fratellanza, ambientata nelle periferie di Torino, in dialogo con Serena Piazza. In Sala Rossa un nuovo incontro con il romanzo In fuga col Barone. Nel mondo di Calvino di Stefano Tofani (Einaudi Ragazzi). In Sala Falco, Walter Veltroni racconta la storia della famiglia Kennedy con il suo I fratelli che volevano cambiare il mondo (Feltrinelli), in dialogo con Andrea Valente. In Sala Robinson, Daniele Movarelli e Alice Coppini, autori di Testone e del precedente Sgrunt (Sinnos), accompagneranno alla scoperta di questo mondo, attraverso i primi due libri e regalando qualche anteprima sul terzo di prossima uscita.
Al cinema Monviso, Fabio Caon (Chi è Stato?, Salani), insieme a Daniele Aristarco, porrà le grandi domande sulla giustizia.
Al CDT in Sala Polivalente, Paola Caridi, giornalista e storica, autrice di Pace e guerra. Proteggere i diritti e costruire la democrazia (Feltrinelli, 2023), dilogherà con Matteo Corradini. Alla Biblioteca 0-18, Valentina Pericci, autrice di Amici per un… pelo! (Emme edizioni). All’Auditorium Foro Boario, Marco Viale racconta Alberto, Gustavo e l’osso (Sinnos).

Sempre alle 11, nelle scuole, l’autore e illustratore Alessandro Montagnana (Scherzi d’autunno, Emme edizioni); Loredana Baldinucci e Melinda Berti (Una tana tutta per me, Il Castoro); Francesco D’Adamo (Awa libera tutti, Il Castoro); Gigliola Alvisi (La mia scuola segreta in Afghanistan, Il Battello a Vapore); Andrea Visibelli e Davide Panizza (Capitan Bitorzolo e la Mela dei Mari; Capitan Bitorzolo e il Pesce Lesso, Il Castoro); Chris Wormell (La bottiglia dei desideri, Rizzoli), insieme a Chiara Codecà.

Scrittorincittà resterà, poi, in aula con i molti appuntamenti che avranno inizio simultaneamente alle 14.45, con le lettrici di ABL Amici delle Biblioteche e della Lettura odv.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente