La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Accrescere la cultura finanziaria dei dipendenti

Innovativo progetto di Confindustria Cuneo per favorire una migliore pianificazione del bilancio familiare

La Guida - Accrescere la cultura finanziaria dei dipendenti

Cuneo – Confindustria Cuneo, in collaborazione con gli istituti di credito associati, lancia un progetto per accrescere la cultura finanziaria dei dipendenti delle aziende, ai fini di una corretta pianificazione del bilancio familiare.
“L’erosione del reddito da lavoro – spiega Confindustria -, l’elevata inflazione, la riduzione del potere d’acquisto, l’incremento delle rate dei mutui sono fenomeni che oggi i dipendenti delle nostre aziende e le loro famiglie devono affrontare. Fenomeni che non solo impattano sui dipendenti, ma, di riflesso, anche sull’azienda: pignoramenti, cessioni del quinto, anticipi dei trattamenti di fine rapporto, finanche la riduzione della produttività sono tutti fenomeni che sempre più spesso vengono e verrano portati all’attenzione degli uffici delle Risorse Umane, un rischio da gestire e prevenire per l’impresa”.
“La risposta a un problema così strutturale ed ampio – continua il presidente di Confindustria Cuneo, Mariano Costamagna – è difficile da formulare, ma in collaborazione con gli istituti di credito associati, abbiamo ideato una serie di iniziative per dare un contributo fattivo. Si tratta di mettere a disposizione dei responsabili delle Risorse Umane delle aziende strumenti concreti per accompagnare i dipendenti ad una corretta pianificazione del loro bilancio famigliare, riducendo l’eventuale “gap” relativo all’educazione finanziaria dei lavoratori”.
Il progetto sarà suddiviso in due momenti.
Il primo, rivolto ai responsabili delle Risorse Umane delle aziende, si svolgerà martedì 14 novembre alle 15 presso la sede di Confindustria Cuneo. In questa occasione verranno date, dagli stessi funzionari delle banche, informazioni sugli strumenti finanziari che possono mitigare la vulnerabilità finanziaria dei lavoratori.
Il secondo step coinvolgerà direttamente i dipendenti delle aziende associate che ne faranno richiesta tramite il loro ufficio del personale. Sarà possibile organizzare momenti formativi di educazione finanziaria sul posto di lavoro, oppure strutturare, attraverso il servizio di assistenza sociale d’impresa di Confindustria Cuneo, desk di ascolto e orientamento. Tutte le attività potranno essere progettate in base all’area di interesse e ai bisogni emergenti.
Per informazioni: www.confindustriacuneo.it/calendario.

Confindustria Cuneo

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente