La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Muore Giancarlo Spadoni la penna del tennis cuneese

I funerali si svolgeranno venerdì 3 novembre alle ore 10, nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Cuneo

La Guida - Muore Giancarlo Spadoni la penna del tennis cuneese

Cuneo – È morto questa notte nella sua casa a Cuneo, Giancarlo Spadoni, la penna del tennis cuneese. Veterano dei giornalisti sportivi e storico collaboratore de La Stampa, prima nazionale e poi locale, Spadoni aveva 91 anni. Era originario dell’alessandrino e aveva lavorato come rappresentante di bilance e banchi frigo per negozi e supermercati.
Grande appassionato di sport, ma anche di arte e giardinaggio ha raccontato lo sport e in particolare il tennis non solo ai cuneesi, seguendo per “Piemonte Tennis” e per “Tennis Italiano” tutti i grandi appuntamenti del tennis mondiale da Montecarlo al Foro Italico, dalla Coppa Davis al Roland Garros di Parigi, da Wimbledon agli Us Open di New York. Era stato consigliere e presidente del Comitato provinciale della Federazione Tennis.
Insieme a Lorenzo Tanaceto e Michela Casale Alloa aveva scritto per Primalpe “Racchettate” la storia del tennis locale, dai suoi primi passi a Cuneo. Nel 2015 era stato premiato per primo con “Cuneo vive lo Sport” istituito dal Comune di Cuneo per celebrare le personalità che si sono maggiormente distinte nell’attività sportiva, nel racconto dello sport, nel percorso di vita tra sport e sociale e nella promozione della pratica sportiva a Cuneo, come “Testimone ed elegante raccontatore del tennis, dalle realtà locali ai grandi palcoscenici mondiali”.
A Cuneo seguiva tutti i tornei e le partite con particolare attenzione e amore per il torneo di Tennis Retrò con le racchette di legno.
Vedovo da anni lascia le figlie Maria Gabriella ed Elisabetta, la sorella Albina e la cognata Franca. I funerali si svolgeranno venerdì 3 novembre alle ore 10, nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Cuneo.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente