Peveragno – Un’esperienza internazionale che va ad aggiungersi alle già tante vissute in oltre trent’anni di attività.
È iniziato questa mattina mercoledì 1 novembre il viaggio dei Gai Saber, che li vedrà protagonisti in India, ospiti dell’undicesima edizione del Momasar Utsav. L’evento è in programma nell’omonima città della regione del ShekaWhati in Rajasthan, il 3, 4 e 5 novembre.
L’opportunità per il gruppo peveragnese è maturata in seguito ad alcuni contatti avviati con i rappresentanti del festival, interessati agli aspetti più antichi delle tradizioni culturali e musicali locali, lontani dallo show business.
Oltre al concerto a Momasar, il gruppo suonerà anche insieme a musicisti indiani nella capitale del Rajasthan, Jaipur. Un rapporto che matura dopo il lungo percorso compiuto dai Gai Saber, alla ricerca di una possibile espressività musicale popolare, distante dai canali ordinari della musica commerciale, da cui sembra, in particolare in Italia ma anche in Europa, non si possa fare a meno per garantire visibilità.
Lo Shekhwati Utsav Momasar è una celebrazione degli aspetti tradizionali non solo musicali, ma in generale della cultura del Rajasthan. Importante raduno delle diverse comunità creative dello stato desertico, riunisce oltre duecento artisti folk ed artigiani della regione.
Un altro evento da raccontare dunque per i Gai Saber, alla ricerca sempre della contaminazione culturale e dell’integrazione fra popoli diversi.