La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, convenzione Comune-Satispay per pagamenti scontati con PagoPa

Una percentuale di sconto sugli incassi e sulle tasse locali versate tramite la piattaforma della pubblica amministrazione

La Guida - Cuneo, convenzione Comune-Satispay per pagamenti scontati con PagoPa

Cuneo – Uno sconto sui pagamenti alla pubblica amministrazione, grazie a modalità “smart”: il Comune di Cuneo ha sottoscritto una convenzione con la Satispay per permettere pagamenti scontati tramite la piattaforma PagoPa.
“L’obiettivo – viene riferito dall’ente in una nota – era duplice: da un lato, agevolare la riscossione delle entrate per conto del Comune; dall’altra, agevolare il pagamento dei debitori dell’ente tramite la riduzione del costo d’intermediazione. L’avviso di gara, pubblicato nell’agosto di quest’anno, ha visto la partecipazione della società di pagamenti elettronici nata proprio a Cuneo, che ha proposto uno sconto del 20% sul costo della commissione per il pagamento tramite l’app Satispay degli avvisi e bollettini PagoPA emessi dal Comune di Cuneo (con un risparmio di 20 centesimi per il consumatore, che avrà un costo finale per la transazione di soli 0,80 euro invece di 1 euro)”.
Gli introiti comunali su cui è attivo il canale di pagamento PagoPa per Cuneo sono tassa concorsi, rette mense scolastiche, rette asili nido, tariffa trasporto scolastico, diritti di segreteria archivio storico, tariffe impianti sportivi, multe e tassa rifiuti (per ora solo utenze non domestiche, si sta valutando di estenderlo a tutte le utenze).
“Con questo accordo facciamo ancora un passo verso la piena digitalizzazione delle modalità di pagamento del Comune – dicono l’assessore a bilancio e tributi Valter Fantino e l’assessore all’innovazione Andrea Girard -. Siamo particolarmente soddisfatti, inoltre, perché a partecipare al bando è stata Satispay, società multinazionale che ha mosso i suoi primi passi proprio a Cuneo e che con la nostra città mantiene un legame particolare. Nel bando pubblico era richiesto uno sconto minimo del 10% rispetto alla commissione ordinaria praticata abitualmente sulla piattaforma PagoPa, ma siamo riusciti ad ottenere uno sconto doppio da Satispay, del 20%, in modo da favorire ancora di più la nostra utenza. L’obiettivo per il futuro è attivare condizioni simili per tutte le entrate comunali dove esiste un avviso di pagamento trasmesso dal Comune, a partire dai tributi comunali”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente