La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 12 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ospedale Saluzzo-Savigliano-Fossano, la Regione finanzia la progettazione

Stanziati 7.676.000 euro per progettare la nuova struttura a servizio del Quadrante Nord-Ovest per l'Asl Cn1

La Guida - Ospedale Saluzzo-Savigliano-Fossano, la Regione finanzia la progettazione

Savigliano – Su proposta dell’assessore regionale alla sanità Luigi Genesio Icardi, nella mattinata di oggi (lunedì 16 ottobre) la giunta regionale ha assegnato 7.676.000 euro all’Asl Cn1 per il finanziamento della progettazione del nuovo ospedale del Quadrante Nord-Ovest della provincia di Cuneo (Saluzzo-Savigliano-Fossano; nella foto, l’attuale struttura sanitaria saviglianese).
“Sul nuovo ospedale unico ubicato Savigliano – osserva l’assessore Icardi – si sta procedendo nel pieno rispetto del cronoprogramma. Lo stanziamento disposto oggi dalla Regione servirà all’Azienda sanitaria locale Cn1 per finanziare la progettazione dell’ospedale, non appena saranno trascorsi i tempi tecnici (35 giorni) per l’assegnazione dell’incarico. Le buste del bando sono già state aperte e sono in corso gli adempimenti di legge per il conferimento della progettazione, che dovrà essere terminata entro giugno, insieme con l’acquisizione dei terreni, sempre da parte dell’Asl Cn1. Dopo di che, la costruzione dell’ospedale verrà affidata all’Inail, che procederà a sua volta con l’appalto dell’opera. A quel punto, la procedura prevede che l’Inail restituisca le risorse anticipate per la progettazione. Per il finanziamento complessivo dell’opera, la Regione ha già garantiti 195 milioni di euro da parte dell’Inail, con una dettagliata analisi delle esigenze clinico-gestionali del nuovo ospedale”.
Il Comune di Savigliano si è impegnato a predisporre gli strumenti tecnico-urbanistici per l’idonea destinazione dell’area individuata per la realizzazione del nuovo ospedale, sulla direttiva stradale Savigliano-Saluzzo, nelle vicinanze dello stabilimento Panna Elena, nel Comune di Savigliano.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente