La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 31 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

CuneoVualà, il carnet disegnato

Dal 15 ottobre al 12 novembre torna la rassegna della Fondazione Peano con due mostre: una collettiva dedicata a torri, castelli e fortezze e la personale di Anna Regge

La Guida - CuneoVualà, il carnet disegnato

Cuneo – Prosegue l’appuntamento annuale con gli appassionati e gli interpreti del carnet di viaggio disegnato e narrato, richiamati a Cuneo come di consuetudine in concomitanza con la Fiera Nazionale del Marrone grazie alla 11° edizione della rassegna CuneoVualà organizzata dalla Fondazione Peano su ideazione e cura di Ivana Mulatero, con la preziosa collaborazione di Alliance Française di Cuneo e Association Il Faut Aller Voir di Clermont Ferrand e con le convenzioni formative con diverse scuole del territorio piemontese.
Dal 15 ottobre al 12 novembre, la sala ipogea della Fondazione Peano (corso Francia 47) accoglie e presenta “Torri, castelli e fortezze nei carnet d’avvistamento”, una esposizione collettiva di disegni, illustrazioni e carnet de voyage selezionati tra gli autori che hanno risposto alla call lanciata dalla Fondazione Peano improntata sul tema delle fortificazioni militari nell’ottica di promozione di un patrimonio architettonico nato da esigenze difensive e divenuto oggi occasione di incontro tra popoli e culture diverse.
La collettiva raccoglie le suggestioni attuali di questo patrimonio che si riflettono su pagine e pagine di taccuini realizzati da una quarantina di autori italiani e stranieri e dagli oltre 250 studenti del Primo Liceo Artistico di Torino e del Liceo Artistico “Buniva” di Pinerolo. In mostra vi sono i soggetti legati alle fortificazioni ma, in senso più ampio, coinvolgono culture e tradizioni costruttive diverse e rappresentative di civiltà di ogni epoca e continente, dalle antichissime torri nuragiche alle costruzioni di avvistamento medievali, per sottolineare le valenze difensive, di protezione e controllo, senza dimenticare i valori simbolici, fantastici e metaforici legati all’importante funzione dell’immaginazione celebrata nel detto “fare castelli in aria”.
Castelli reali e immaginari, torri d’avvistamento e del silenzio, rocche antiche, bastioni, fortezze e altre architetture fortificate, diventano protagoniste per un mese della mostra di CuneoVualà con una serie di affascinanti pagine di taccuini di viaggio che attraversano non solo l’Italia con i suoi oltre 45 mila spettacolari manieri, ma il mondo intero. Dall’iconica Tour Eiffel ai fiabeschi castelli della valle del Reno, dalla fortezza dell’Alhambra alle torri zoroastriane indiane, e poi architetture in terra cruda del Mali, gli avamposti nei deserti e i castelli medievali giapponesi. In mezzo, tra le pagine dei carnet, scorrono le citazioni poetiche e letterarie di Pessoa, Rodari, Deledda, Garcia Lorca, Bansky e di twitter che propongono visuali a sorpresa su questi segni di pietra e di terra carichi di storia e spesso anche di misteri.
Nella sala soprana della Fondazione Peano, sempre dal 15 ottobre al 12 novembre, è visitabile la mostra personale di un’importante autrice professionista e maestra della particolare forma d’arte del carnet de voyage: si tratta della carnettista, architetto paesaggista, illustratrice e acquarellista Anna Regge con “Rivelazioni. Acquerelli di Natura”. Si tratta di un inedito allestimento che mette in relazione visiva alcune videoproiezioni con gigantografie e singole pagine di carnet i cui dettagli naturalistici vengono posti a distanza molto ravvicinata per creare suggestioni e nuove meraviglie. La personale è introdotta da una testimonianza dell’architetto Paolo Pejrone.
La personale è un focus sull’opera di Anna Regge che è stata la conduttrice del workshop gratuito per gli appassionati del carnet de voyage presso il Forte di Vinadio nei giorni 16 e 17 settembre 2023 organizzato dalla Fondazione Peano. Un incontro formativo, di confronto e di condivisione della pratica dello “sketching in gruppo”, che ha permesso di assaporare un’anteprima sul tema lanciato per l’undicesima edizione di CuneoVualà, rinverdendo una consueta pratica del carnet live. Una sezione espositiva, inserita nella sala ipogea, documenta gli esiti del workshop.
La rassegna è realizzata grazie al sostegno della Fondazione Crc, della Regione Piemonte e del Comune di Cuneo.
Le mostre di CuneoVualà saranno entrambe inaugurate domenica 15 ottobre alle ore 17 e rimarranno aperte, fino al 12 novembre, dal giovedì alla domenica dalle 15.30 alle 18.30. Ingresso gratuito.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente