Borgo San Dalmazzo – Una sessantina di alunni della scuola primaria “Don Roaschio” ha partecipato martedì 3 ottobre, al Parco Grandis, alla Festa della Chiocciola organizzata dal Consorzio della Chiocciola di Borgo e delle valli. Un incontro dal taglio didattico che ha permesso ai ragazzi delle classi terze di conoscere da vicino le peculiarità della chiocciola, simbolo di Borgo e emblema della cucina tradizionale del territorio.
Il presidente del Consorzio, Guido Giordana, ha illustrato il ciclo biologico del mollusco in tutte le sue fasi, dal risveglio primaverile alla fase riproduttiva alla preparazione per il letargo invernale, utilizzando un terrario con esemplari di pezzatura e età diversa.
Ad affiancarlo i presidenti di Pro Natura Cuneo e Legambiente Cuneo, Domenico Sanino e Bruno Piacenza. Presenti anche l’assessora alla Scuola Michela Galvagno, Pino Oliva per la Banca di Boves e i familiari di Marco Veglia, già segretario del Consorzio scomparso nel 2019, al cui ricordo l’evento era dedicato.
I ragazzi, dopo aver contrassegnato le chioccioline con smalti indelebili, hanno immesso gli esemplari nel “parco della chiocciola”, una struttura realizzata dal Consorzio all’interno del Parco Grandis che riproduce un recinto tradizionale per l’allevamento delle chiocciole.