La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Santa Chiara, i lavori di restauro tra affreschi, stucchi e decorazioni

Sopralluogo al cantiere nel gioiello del barocco, nel cuore del centro storico, destinata a diventare sede di attività culturali ed educative nell'ambito di un partenariato pubblico privato

La Guida - Santa Chiara, i lavori di restauro tra affreschi, stucchi e decorazioni

Cuneo – È prevista entro la fine dell’anno, o comunque entro i primi mesi del 2024,  la conclusione del cantiere di restauro e manutenzione edilizia in corso nella chiesa di Santa Chiara, gioiello del barocco nel cuore all’angolo di via Savigliano e via Cacciatori delle Alpi, a cui seguiranno i lavori funzionali alla futura destinazione dell’edificio come polo culturale ed educativo, luogo di teatro, laboratori e incontro.

L’intervento in corso da circa sei mesi è stato illustrato mercoledì sera nel corso di un sopralluogo ai consiglieri comunali delle commissioni Lavori Pubblici e Cultura dalla sindaca, Patrizia Manassero, dagli assessori Luca Serale e Cristina Clerico, e dall’architetto Claudio Ellena e dai tecnici e dalle restauratrici coinvolte nel cantiere.

L’interno dell’ex convento delle Clarisse costruito tra il 1712 e il 1719 è al momento occupato dai ponteggi allestiti per il restauro e recupero della superficie di 1500 metri quadrati, tra affreschi (circa 300 metri quadrati), stucchi e decorazioni risalenti alla prima metà del ‘700, raffiguranti santi, putti, angeli e, nella cupola, i Santi Chiara e Francesco.

Per leggere questo contenuto devi essere abbonato all’edizione digitale de La Guida.

Abbonati qui

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente