Alba – L’Iren ha presentato un’offerta vincolante nell’ambito della procedura di gara per l’acquisizione della maggioranza di Egea, la multiutility che ha molti soci pubblici in tanti comuni di Langhe e Roero, primo fra tutti Alba. La data della trattativa, inizialmente prevista per il 15 settembre, era slittata poi a oggi, giovedì 21 settembre (https://laguida.it/2023/09/12/il-futuro-di-egea-si-decide-il-21-settembre/).
L’offerta di Iren prevede l’integrazione di Egea nel modello operativo del gruppo emiliano-torinese. Secondo quanto riportato dall’Ansa, “il modello proposto da Iren sarebbe storicamente caratterizzato dalla valorizzazione delle risorse delle società acquisite, da uno stretto coinvolgimento dei fornitori e dei partner, dall’attenzione verso le comunità e dalla capacità diinvestimento sul territorio. Il piano di Iren per Egea sarebbe stato concepito in una prospettiva di medio-lungo termine facendo leva sull’esperienza nell’integrazione di nuove società nel portafoglio di business del gruppo. Le sinergie che potranno essere conseguite nei servizi a rete e a libero mercato potranno essere destinate a un rilancio degli investimenti per creare nuove opportunità di sviluppo”.
Attesa per le prossime ore anche la proposta della società Thaleia, piattaforma dedicata a progetti infrastrutturali per la transizione energetica che fa capo alla società globale di gestione degli investimenti Davidson Kempner Capital Management. Si era invece tirata fuori già a inizio settembre la A2A, il colosso lombardo di luce e gas.