Cuneo – Si apre venerdì 22 settembre, nel salone della Fondazione Casa Delfino (corso Nizza, 2), la 23ª stagione de “Gli inviti di Ulisse”.
La rassegna propone settimanalmente appuntamenti culturali di alto profilo da tutto il mondo: concerti, opere liriche, conferenze, documentari, spettacoli teatrali, attraverso i quali i cittadini possono praticare quello che l’avvocato Antonio Sartoris, cofondatore della Fondazione con Marcello Delfino, indica come “un ozio creativo”, riprendendo la definizione che ne diede il sociologo Domenico De Masi. “Esiste – spiega Sartoris nella presentazione del programma – un ozio dissipativo, alienante, che ci fa sentire vuoti ed inutili ma, come ci insegna De Masi, esiste anche un ozio attivo che ci fa sentire liberi e che è necessario alla produzione delle idee, così come le idee sono necessarie allo sviluppo della società”.
Il cartellone si aprirà, dunque, venerdì 22 settembre alle 16,30 con “Le concert de Maastricht” di André Rieu e della sua orchestra. Sarà questo “uno spettacolo – continua Sartoris – di intrattenimento musicale, cioè una serie di motivi gradevoli offerti come passatempo” per far comprendere concretamente al pubblico che cosa è l’ozio senza pensiero, diverso da quello creativo suggerito dal prof. De Masi, di cui, venerdì 29 settembre si proporrà un’intervista ed un “cantus in memoria”.
Gli appuntamenti proseguiranno, poi, tutti i venerdì, sempre alle 16,30 fino a dicembre.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti sarà libero.