La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nasce il riconoscimento “Prodotto Parco Monviso”

Un sigillo per i prodotti agroalimentari del territorio: la presentazione venerdì 29 settembre al Monastero della Stella di Saluzzo

La Guida - Nasce il riconoscimento “Prodotto Parco Monviso”

Saluzzo – Nasce il riconoscimento “Prodotto Parco Monviso”.  Un “sigillo” che accompagnerà le produzioni agroalimentari del territorio: ortofrutta, formaggi e latticini, carni e salumi, pane, miele, erbe aromatiche e officinali, dolci, vini. La presentazione si terrà venerdì 29 settembre a Saluzzo, al Monastero della Stella sede della Fondazione Crs, con una tavola rotonda a partire dalle 16.30.
“L’iniziativa intende garantire i consumatori sulla provenienza dei prodotti dai 14 Comuni compresi nell’area che dalle testate delle valli Po e Varaita arriva alla pianura saluzzese e torinese di Villafranca Piemonte. È un insieme di regole di rispetto e di sostenibilità ambientale nell’ottica di dare valore alle produzioni tradizionali locali” dice il presidente del Parco Dario Miretti.
Attraverso la redazione di un regolamento si sono definite le norme per l’assegnazione, il mantenimento e il rinnovo del riconoscimento “Prodotto Parco Monviso”, che avrà la durata di tre anni.  I produttori aderenti potranno utilizzare il logo appositamente studiato sulle confezioni ed etichette dei loro prodotti agroalimentari secondo le indicazioni stabilite. Sottolinea ancora il presidente Miretti: “Raccogliamo il frutto di due anni di lavoro che hanno visto il Parco del Monviso protagonista nella tutela ambientale e delle biodiversità, e promotore di un progresso qualitativo delle attività economiche locali, a cominciare dalle principali filiere agricole. È un primo traguardo significativo a vantaggio di un territorio unico, ricco di eccellenze”.

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente