Bra – La marchiatura dei formaggi d’alpeggio, come fare una burrata straordinaria e genuina. Sono solo alcune delle cose viste e sentite a Cheese Bra con Agenform, l’agenzia cuneese di formazione dei casari che arrivano da tutte le parti d’Italia, (è l’unica scuola d’Italia con corsi della durata di una non e anche più).
Ex-allievi e insegnanti della scuola mostrano nello Stand C86 di Confagricoltura in Piazza Carlo Alberto, le loro abilità nelle lavorazioni dal vivo di formaggi artigianali. Tommaso Vanzin, trentino che ha studiato a Moretta, sabato è stato alle prese con la burrata mentre Andrea Revello, cuneese, ha proposto il making-of della crescenza. Oggi, domenica 17 settembre, giornata clou di Cheese, Simone Regina vi mostrerà come nasce il caciocavallo dell’emigrante, e Daniela Balsamo lavorerà un presamico a pasta molle, lunedì 18 settembre Miriam Allodi ci sarà con il suo semicotto non pressato, e Pietro Dore creerà un formaggio a pasta lavata.
E tutti i giorni i workshop di cheese making condotti per i più piccoli da da Lorenzo Picco, che insegnerà ai più piccoli un modo facile e divertente di fare il formaggio a casa. E con il coordinatore tecnico di Agenform Guido Tallone si assiste alla marchiatura di formaggi d’alpeggio come il Plaisentif o il Bettelmatt.
DOMENICA 17/09/2023
Ore 11.00 Facciamo il formaggio a casa! (evento rivolto ai più piccoli)
Ore 12.00 Formaggio Presamico a Pasta molle
Ore 14.00 Marchiatura del Bettelmatt
Ore 16.00 Il caciocavallo dell’emigrante
LUNEDI’ 18/09/2023
Ore 11.00 Facciamo il formaggio a casa! (evento rivolto ai più piccoli)
Ore 12.00 Semicotto non pressato
Ore 16.00 Formaggio a pasta lavata