La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 15 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Autunno con gusto presenta una stagione di profumi e sapori

L'Atl del Cuneese a Cheese ha presentati la stagione autunnale di manifestazioni del territorio, preso uno speciale de La Guida

La Guida - Autunno con gusto presenta una stagione di profumi e sapori

BraAutunno con gusto la rassegna coordinata dall’Atl del Cuneese con la sua ricca stagione dei colori, dei profumi, dei sapori è stata presentata ieri, sabato 16 settembre, a Cheese a Bra, a un grande parterre di pubblico. Gabriella Giordano, la vice presidente ha fatto da cicerone guidando il pubblico, insieme alla chef Alessandra Ingenetti, in un ricchissimo calendario dei principali eventi fieristico-gastronomici del Cuneese per la valorizzazione e promozione attenta della cultura gastronomica di eccellenza del Cuneese. Si tratta di appuntamenti che propongono i buoni prodotti della terra e dell’artigianato, che culminano nei sapori dei piatti cucinati dagli chef cuneesi, capaci di esaltare colori e profumi del territorio.
E chi era presente ne ha potuto gustare alcune prove: ovviamente i “padroni” di casa di Cheese, i formaggi, il prodotto che più di tutti sa raccontare la vita, le tradizioni, ma anche i profumi e la bellezza dell’arco alpino piemontese: dal Re dei formaggi, il Castelmagno, alla Raschera che racconta la storia degli sconfinati alpeggi delle valli Monregalesi, dai formaggi stagionati o erborinati a quelli più freschi, dal tumin del Mel. Accompagnati dalla castagne caramellate, fino a un assaggio della bagna cauda di Faule con il tuo tradizionale fujot, accompagnata dai peperoni e da un pane alle patate e ai porri straordinario. A chiusura una carrellata di dolci sfiziosi realizzati con prodotti locali e stagionali: dalle Paste di Meliga di Pamparato alle Quaquare di Genola al Real Biscotto di Racconigi, fino alle galuperie di cioccolato e una torta speciale. Il tutto accompagnato da una Barbera e una birra artigianale che a Cheese non poteva che essere nata dal siero.

Ma Autunno con Gusto è tanto altro: a settembre sono i funghi del Cebano ad inaugurare la stagione, in abbinamento all’uva profumata del Monregalese e delle Colline Saluzzesi e ancora dalle patate di montagna alle erbe aromatiche, fino al variopinto mondo degli ortaggi e dei legumi di stagione: Aglio di Caraglio, Peperone Cuneo, Fagiolo Cuneo, Carota di San Rocco, Zucca di Piozzo, Porro Cervere, Cavolo di Margarita, Cece di Nucetto. Non mancano poi i frutti con le brillanti tonalità delle castagne e dei marroni, della Mela Rossa Cuneo, delle mele Golden, fino alle gustose varietà di Renetta grigia di Barge, alle nespole, alle Pere Madernassa e ai gustosi frutti antichi promossi ad Ormea e in Valle Tanaro.E oltre ai formaggi un capitolo importante della gastronomia cuneese va dedicato alle carni che vedono nella razza bovina Piemontese la sua celebrazione massima, insieme al Cappone di Morozzo, alla Chiocciola di Borgo San Dalmazzo Helix Pomatia Alpina, all’Agnello Sambucano e ai gustosi salumi DOP. In abbinamento: i vini delle Colline Saluzzesi, il Dolcetto delle Langhe Monregalesi o le profumate birre artigianali.

Per Autunno con Gusto presto line dicola e agli abbonati gratuitamente un numero speciale de La Guida con tante curiosità.

Cheese Bra 2023 Atl Autunno con gusto

Cheese Bra 2023 Atl Autunno con gusto

Cheese Bra 2023 Atl Autunno con gusto

Cheese Bra 2023 Atl Autunno con gusto

v

Cheese Bra 2023 Atl Autunno con gusto

Cheese Bra 2023 Atl Autunno con gusto

Cheese Bra 2023 Atl Autunno con gusto

Cheese Bra 2023 Atl Autunno con gusto

Cheese Bra 2023 Atl Autunno con gusto

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente