La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al via un nuovo corso per diventare arbitro di pallavolo della Fipav per le provincie di Cuneo e Asti

La partecipazione al corso è gratuita. Per la direzione delle gare, agli arbitri viene riconosciuto un rimborso spese per la trasferta, una diaria e, per i ragazzi frequentanti le scuole superiori, l’attività arbitrale da diritto al riconoscimento di crediti formativi

La Guida - Al via un nuovo corso per diventare arbitro di pallavolo della Fipav per le provincie di Cuneo e Asti

Cuneo – Il comitato territoriale Fipav Cuneo-Asti organizza, a partire dal mese di ottobre, un nuovo corso per diventare arbitro federale di pallavolo. La partecipazione al corso è gratuita ed è propedeutica alla direzione delle gare dei campionati organizzati dalla Fipav nelle provincie di Cuneo e Asti. Per la direzione delle gare, agli arbitri viene riconosciuto un rimborso spese per la trasferta, una diaria e, per i ragazzi frequentanti le scuole superiori, l’attività arbitrale da diritto al riconoscimento di crediti formativi.

Iscrizioni e corso

Possono iscriversi al corso ed essere nominati arbitri le cittadine e i cittadini della Comunità Europea o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno; con un’età compresa tra i 16 e i 54 anni; in possesso del certificato di idoneità sportiva non agonistica (da presentare a fine corso); che non abbiano riportato condanne con sentenze definitive. Il programma del corso è strutturato in 11 unità didattiche di base, per un totale di 20 ore di formazione (la parte teorica a formazione a distanza o in aula, la parte pratica in palestra) e prevede il superamento di un esame finale di abilitazione. Le lezioni sono tenute da docenti con competenze specifiche in ambito pallavolistico e formativo.

Per iscriversi al corso gratuito per ufficiali di gara Fipav: https://forms.gle/V1PbDEd6oqzUm7S56  e compilare il format di adesione, oppure mandare una mail a: arbitri@fipavcuneoasti.it (tel. 347-2986162) per ricevere maggiori informazioni sull’attività arbitrale e sulle modalità di svolgimento del corso. Le iscrizioni scadono il 10 ottobre.

Tesseramento Fipav

Una volta completato il corso e superato l’esame si consegue subito il titolo di arbitro e si diventa un tesserato del comitato provinciale Fipav. Il tesseramento è gratuito per la prima stagione sportiva; successivamente ogni arbitro sarà tenuto al pagamento di una minima quota annuale.

La carriera di arbitro di pallavolo

Appena conseguito il titolo di arbitro si inizia subito ad arbitrare in affiancamento a un collega più esperto (tutor) per circa 5 gare nella categoria territoriale. Successivamente, sulla base delle capacità e dell’impegno, inizia la progressione nei ruoli, con il passaggio dapprima nella categoria regionale e, in base all’età anagrafica e ai meriti, nella categoria nazionale (ruoli B e A). Il passaggio ad arbitro internazionale avviene superando un corso specifico, a cui partecipano in base ad età e alle capacità, esclusivamente i migliori arbitri di ruolo a livello nazionale.

All’arbitro tesserato Fipav, per ogni partita, viene riconosciuto un compenso per la direzione di gara e il rimborso delle spese sostenute. “Diventare arbitro di pallavolo – sottolineano dalla Fipav – è sicuramente una scelta dettata da una grande passione sportiva, e da uno spiccato senso di responsabilità; è un impegno importante che richiede una attenta preparazione tecnica, ma che, nel corso della propria carriera, darà a ciascuno la possibilità di vivere intense emozioni e ottenere grandi soddisfazioni sportive”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente