La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo il festival della comunicazione “Connessioni”

Tre giorni di incontri, libri, spettacoli, con un focus su ambiente e cambiamenti climatici

La Guida - A Cuneo il festival della comunicazione “Connessioni”

Connessioni Festival

Cuneo – Terza edizione per “Connessioni”, il festival della comunicazione di Cuneo ideato ed organizzato dall’associazione culturale ALL4U, in programma da venerdì 15 a domenica 17 settembre.
Ricco il programma di eventi e di incontri che la rassegna proporrà in presenza in diversi spazi della città, per scandagliare ed approfondire le molteplici sfaccettature della comunicazione e della valorizzazione del territorio cuneese. In particolare, l’edizione 2023 dedicherà un focus all’ambiente e al suo rapporto con l’uomo, nonché ai cambiamenti climatici in atto, con la consegna, domenica 17, all’Open Baladin, del Premio Connessioni al meteorologo Colonnello Mario Giuliacci per la sua attività di divulgazione scientifica in ambito climatico.
Il festival si aprirà venerdì 15 alle 10, al cinema Monviso: protagonista sul palco sarà Vincenzo Schettini, fisico, musicista, scrittore. Docente di fisica alle scuole superiori, con il titolo “La Fisica che ci piace” divulga questa materia sui suoi canali social, dove è seguito da 3 milioni di followers. Con Zaira Mureddu affronterà il tema “La fisica e l’ambiente”. L’incontro sarà ripetuto, sempre al cinema Monviso, alle 16.
Alle 18, al Bar Chiosco del Parco Parri interverranno i fratelli Dematteis, campioni di corsa in montagna, sul tema “Sport-montagna” e Sofia Perlo su “Sport e disabilità”. Modera Laura Avalle.
Sabato 16 settembre, alle 10,30, al cinema Monviso è atteso Marco Mariano, operatore in campo socio sanitario; presidente di Cooperà”, società cooperativa di secondo livello; cofondatore dell’associazione Solare Collettivo e delle cooperative Retenergie ed Enostra. Mariano dialogherà con il geometra Massimiliano Dutto su “Come si fa una Comunità energetica”. L’incontro è realizzato in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Cuneo.
Alle 17 la libreria Ippogrifo Bookstore (corso Nizza, 1) ospiterà Gabriella Nobile, autrice del libro “Sette giorni per diventare amici” e fondatrice dell’associazione no profit “Mamme per la pelle”, e Alessia Di Paolo, mediatore familiare e consulente pedagogico giuridico e scolastico, autrice di “Vivere in due case – Manuale per affrontare il conflitto nelle famiglie separate”. Modera Fabrizio Biolè.
Sempre all’Ippogrifo Bookstore, alle 18,30 Biolè incontrerà Luca Martinelli, giornalista e scrittore, che presenterà il suo ultimo libro “Pane Buono – Viaggio nell’Italia dei nuovi forni artigiani”.
Alle 21, sul palco del NUoVO, nell’area dell’ex Nuvolari, salirà il rapper Olly.
Domenica 17 settembre, appuntamento alle 15 al Bar Chiosco del Parco Parri per un laboratorio di scrittura creativa tenuto dalla scrittrice Cinzia Dutto.
Alle 17, all’Open Baladin di piazza Foro Boario, il clima ed i suoi cambiamenti saranno al centro di un incontro con Cristina Operti, autrice di “The Gimme Five Company . La Profezia” e Angelo Tartaglia, ingegnere nucleare e fisico, già docente al Politecnico di Torino e oggi membro dell’Istituto nazionale di Astrofisica, autore del volume “Clima – Lettera di un fisico alla politica”. Modera Gian Maria Aliberti Gerbotto. In questa sede il Colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e personaggio televisivo, riceverà il Premio Connessioni 2023.
Alle 18,30, sempre all’Open Baladin, Fabrizio Biolè incontrerà il fossanese Nino Costantino, autore del libro “Impronte – 28 escursioni nei luoghi e tra le parole dei testimoni di Nuto Revelli” e Cinzia Dutto, autrice di “Echi delle terre alte – Vite del popolo silenzioso delle montagne”.
Il festival Connessioni è realizzato con la collaborazione di Progetto Har, Centro culturale NUoVO e Consulta Giovani di Cuneo, con il contributo delle Fondazioni Crc e Crt e del Comune di Cuneo ed è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia e dal Comune di Cuneo.
Per ulteriori informazioni: www.connessionifestival.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente