La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il primo bilancio sociale della Camera di commercio di Cuneo

Presentato nel salone d'onore dell'ente il documento che ne racconta l'attività, non solo attraverso i numeri, nel corso del 2022

La Guida - Il primo bilancio sociale della Camera di commercio di Cuneo

Cuneo – “Il documento che ci rappresenta e ci racconta, che analizza le attività dell’ente e il loro impatto sul territorio”: così è stato presentato nel pomeriggio di oggi (lunedì 11 settembre) il bilancio sociale 2022 della Camera di commercio di Cuneo, tra le prime nel Nord Ovest a realizzare questo documento.
Il bilancio sociale, è stato sottolineato anche da Biagio Caino in collegamento da Unioncamere nazionale, rappresenta “un’operazione trasparenza e apertura agli stakeholder, realizzata sulla base di un’opzione etica, su adesione volontaria, perché nessuna norma lo prevede: è una decisione propria e forte per il singolo ente, e ancor più fondamentale del risultato è il lavoro che si porta dietro”.
Il coinvolgimento del personale per questo primo bilancio sociale è stato sottolineato dal direttore generale Patrizia Mellano, secondo cui il primo portatore di interesse è “chi lavora nella nostra istituzione e ci crede” a partire dai responsabili dei diversi uffici, insieme alla volontà di rendere il bilancio sociale ricco di contenuti, affinché riportasse “non solo numeri ma anche le persone”.
Tre i passaggi di fondo del documento: identità (chi siamo), relazione sociale (che cosa abbiamo fatto), rendiconto economico (con quali risorse abbiamo operato; a questo proposito è emersa la “virtuosità” del sistema imprenditoriale cuneese, in regola con il diritto annuale, che rende solido il bilancio camerale.
Soddisfazione del risultato è stata espressa anche da Mauro Gola, presidente della Camera di commercio, che ha sottolineato il coinvolgimento di tanti soggetti per “dare risposte al territorio, com’è nella mission del sistema camerale, attraverso il ruolo forte delle imprese, delle realtà che le rappresentano e di tutti i portatori di interesse dell’istituzione”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente