La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La torta di mela Garzegna di Monodvì

Con la squisita mela è possibile prepararla con una semplice ricetta in poco più di mezz’ora più il tempo di cottura in forno

La Guida - La torta di mela Garzegna di Monodvì

Mondovì Il marchio di garanzia rilasciato dal Comune di appartenenza De.Co. rappresenta un attestato che certifica, con pochi e semplici parametri, il luogo di nascita e di crescita e le caratteristiche di un prodotto che ha un forte e significativo valore identitario per una comunità. Con la squisita mela, oltre ad ottenere un sublime succo di frutta quasi introvabile (una vera chicca), è possibile preparare in poco più di mezz’ora, più il tempo di cottura in forno, con una semplice ricetta la Torta di mele Garzegna di Mondovì. 

Gli ingredienti per la preparazione sono: 1 kg di mele Garzegna varietà Golden, 3 uova, 150 g di zucchero, 120 g di olio di semi di girasole (oppure 150 g di burro fuso), 150 g di farina 00, ½ bustina di lievito in polvere per dolci, la buccia grattugiata di ½ limone, il succo di ½ limone, 1 fialetta di essenza al rhum, 25 g di zucchero di canna (per macerare le mele), zucchero a velo q.b.

Preparazione

Lavare e sbucciare le mele, eliminare il torsolo ed affettarle. Metterle a macerare in una ciotola con la fialetta di rhum, il succo del limone e 25 g di zucchero per almeno 30 minuti. Montare le uova con 150 g di zucchero per almeno 5 minuti, con lo sbattitore, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire l’olio di semi di girasole continuando a montare con lo sbattitore. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e la buccia grattugiata del limone. Amalgamare bene con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Oliare ed infarinare una teglia da forno da 26 cm. Versarvi dentro 2/3 dell’impasto. Adagiare sull’impasto tutte le mele sgocciolate dal rhum e limone, coprire il tutto con l’impasto avanzato. Non preoccuparsi se non si riesce a coprire tutte le mele, dopo la cottura faranno un bell’effetto. Fare cuocere la torta di mele soffice di Mondovì in forno statico preriscaldato a 180° per un’ora. Dopo 30 minuti di cottura, se la torta dovesse colorirsi troppo in superficie, coprirla con un foglio di carta da forno. Far raffreddare la torta prima di sformarla su un piatto da portata, spolverizzarla con zucchero a velo e servirla. La torta di mele di Mondovì resta morbida e soffice per giorni. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente