Sampeyre – Nelle vigne delle borgate Foresto e Roccia, ci sono stati nella mattinata di sabato 9 settembre momenti di grandi emozioni e di felicità. A tre anni dalla nascita dell’interessante progetto di produzione del vino comunitario di Sampeyre, i vignaioli e diversi loro amici hanno raccolto l’uva.
Il professor Mario Deltetto, ‘anima’ dell’iniziativa, spiega: “La produzione è migliore di quanto potessimo immaginare. Le piogge primaverili sembravano aver generato una eccessiva umidità, ma le piante hanno reagito benissimo e sia a livello quantitativo che qualitativo siamo più che soddisfatti. Sarà interessante vedere la tipologia di vino che riusciremo ad ottenere e sono davvero curioso del profilo aromatico che sarà in grado regalarci questa prima vera vendemmia!”.

Mario Deltetto
L’anziana Margherita Lantermino, 93 anni (per 40 anni titolare della bottega di alimentari e del bar di borgata Roccia) sorride e si gusta il clima festoso: “E’ veramente bello pensare che ci sarà il vino delle nostre borgate e io fra un po’ esco di casa e vado a vedere la vendemmia!”.

Margherita Lantermino
‘La Guida’, nel numero di giovedì 14 settembre, dedicherà un servizio alla prima vendemmia.

Solaris le prime cassette di uva

Piero Deltetto

Flavio Rebuffati

Angela Panero