La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Ecomuseo dei Certosini ospita lo spettacolo teatrale “Mucche Ballerine”

Sabato 9 settembre alle 16 presso la borgata Fiolera

La Guida - L’Ecomuseo dei Certosini ospita lo spettacolo teatrale “Mucche Ballerine”

Chiusa Pesio – Sabato 9 settembre alle 16 presso la borgata Fiolera, cuore all’interno del percorso dell’Ecomuseo dei Certosini, sarà in scena lo spettacolo “Mucche Ballerine”una storia alpina che sa di fontina stagionata, latte appena munto e villaggi carbonizzati. È una storia d’amore e dinamite, partigiani e Radio Londra, incendi e rappresaglie, mucche scervellate, bipedi umani complicati e cani pastori un po’ fascisti. La protagonista Regina, una “reine” valdostana, una mucca combattente ridotta in clandestinità dalle proibizioni del fascismo, racconta l’estate del 1944 passata in alta montagna in compagnia delle amiche Ardita (innamorata di Tornado, un toro da monta professionalmente infedele) e Marquisa, che vede sempre nero, ma forse vede giusto. Il loro alpeggio diventa la stazione radio di una banda di partigiani. E allora tra le interferenze e i bollettini di guerra si fa strada il Trio Lescano. Da questa prospettiva stralunata, il racconto degli anni dell’occupazione tedesca e della Resistenza si riempie di un’ironia, una tenerezza e una mestizia del tutto nuove, lontane da ogni retorica celebrativa. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, in sinergia con la Regione Piemonte, Abbonamento Musei, la Rete Ecomusei Piemonte e l’Ecomuseo dei Certosini in Valle Pesio, con l’obiettivo di promuovere gli ecomusei quali strumenti di utilità sociale, orientati a uno sviluppo sostenibile.  L’ingresso ha un costo di 5 euro e i biglietti saranno in vendita sul luogo dell’evento, a partire da un’ora prima dell’inizio. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà sotto il Pellerino, in Piazza Cavour a Chiusa di Pesio. Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Turistico Valle Pesio allo 0171734990 o all’indirizzo valle.pesio@gmail.com.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente